Taivè – Un filo per l’integrazione

La Caritas Ambrosiana è impegnata nell’intervento sociale rivolto ad alcune famiglie di origine rom presenti da diversi anni sul territorio del comune di Milano. L’intervento ha un carattere socio-educativo ed è volto a favorire l’evoluzione positiva della situazione di queste famiglie, accompagnandole, non solo verso una maggiore regolarità abitativa, ma in percorsi di reale inserimento nel tessuto sociale, di integrazione con la società e la cittadinanza milanese.
La conoscenza del mondo rom in generale e dei singoli nuclei familiari, le loro storie e la loro situazione, ci convincono sempre più che un percorso educativo e di regolarizzazione non può essere staccato da opportunità di formazione e di impiego in attività lavorative da offrire alle donne. Il rivolgersi in modo particolare alle donne nasce soprattutto dalle riflessioni che in più di dieci anni di esperienza hanno portato l’Area Rom e Sinti di Caritas a ritenere le donne attrici principali nel produrre cambiamento, riflessioni che ci conducono ancora un volta a facilitare il protagonismo delle donne rom. Partire dalle donne, significa partire dalla loro forza e creatività, dalla centralità della donna rom nell’ambito dell’economia familiare, dalla sua cultura della cura per le persone e le cose permettendo loro di rompere l’isolamento e in alcuni casi di abbandonare i luoghi ristretti del campo/ghetto e uscire dall’invisibilità.

Il progetto: Taivé - Un filo per l'integrazione

Il video: Prendere la parola. Donne rom si raccontano