Taivè – Un filo per l’integrazione

La Caritas Ambrosiana è impegnata nell’intervento sociale rivolto ad alcune famiglie di origine rom presenti da diversi anni sul territorio del comune di Milano. L’intervento ha un carattere socio-educativo ed è volto a favorire l’evoluzione positiva della situazione di queste famiglie, accompagnandole, non solo verso una maggiore regolarità abitativa, ma in percorsi di reale inserimento nel tessuto sociale, di integrazione con la società e la cittadinanza milanese.
La conoscenza del mondo rom in generale e dei singoli nuclei familiari, le loro storie e la loro situazione, ci convincono sempre più che un percorso educativo e di regolarizzazione non può essere staccato da opportunità di formazione e di impiego in attività lavorative da offrire alle donne. Il rivolgersi in modo particolare alle donne nasce soprattutto dalle riflessioni che in più di dieci anni di esperienza hanno portato l’Area Rom e Sinti di Caritas a ritenere le donne attrici principali nel produrre cambiamento, riflessioni che ci conducono ancora un volta a facilitare il protagonismo delle donne rom. Partire dalle donne, significa partire dalla loro forza e creatività, dalla centralità della donna rom nell’ambito dell’economia familiare, dalla sua cultura della cura per le persone e le cose permettendo loro di rompere l’isolamento e in alcuni casi di abbandonare i luoghi ristretti del campo/ghetto e uscire dall’invisibilità.

Il progetto: Taivé - Un filo per l'integrazione

Il video: Prendere la parola. Donne rom si raccontano
27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso