La pagina facebook "Famiglie e stili di vita - Condividere per moltiplicare"

Con-dividere per moltiplicare - Famiglie e Stili di Vita” è un percorso promosso e realizzato nel 2015 da Caritas Ambrosiana, Servizio per la Famiglia, Ufficio per la Pastorale Sociale, in collaborazione con ACLI, Forum Regionale delle Associazioni Familiari della Lombardia e Oasi per la Famiglia con l’obiettivo di valorizzare le scelte quotidiane familiari nella costruzione del bene comune.
Il percorso si è sviluppato all'interno del programma di iniziative ed eventi promossi da Caritas Internationalis, Italiana e Ambrosiana nell’ambito della Campagna mondiale “One human family. Food for all” e della partecipazione di Caritas all’Esposizione Universale “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.

Molte famiglie in questi anni hanno costruito reti e scambi orientati all’eticità e alla solidarietà: esperienze di acquisto condiviso basate su giustizia ed equità, reti costruite attorno all’accoglienza e all’accompagnamento di soggetti più deboli, pratiche di mutualità e condivisione. Sono esperienze fondate su una logica di dono, prossimità e reciprocità, che tessono una trama di relazioni costruendo delle vere e proprie reti che praticano una “economia di condivisione” . Esse, presenti nelle nostre comunità spesso in modo silenzioso, rappresentano oggi la testimonianza di uno stile di vita possibile.

Per valorizzare queste esperienze e tenere alta l’attenzione sulle tematiche relative agli stili di vita familiari è nata una PAGINA FACEBOOK, uno spazio di approfondimento, scambio e confronto sui temi dell'ABITARE, CONSUMARE, LAVORARE, PRENDERSI CURA in un'ottica di condivisione.

Per seguire gli aggiornamenti e contribuire attivamente alla crescita della pagina cliccate “mi piace” sulla Pagina “Famiglie e stili di vita – condividere per moltiplicare”.

Aiutateci a diffondere la pagina presso i vostri contatti. Il vostro contributo è determinante!

Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani

Sabato 9 marzo alle ore 15.00 Caritas Ambrosiana ospita un anno dopo Olga Karatch, attivista bielorussa per la pace e i diritti umani, che il 22 febbraio 2024 ha ricevuto alla Camera dei Deputati l’assegnazione del Premio internazionale Alexander Langer 2023