Il volontariato nei doposcuola 2019

Chi fa servizio nelle centinaia di doposcuola disseminati per la Diocesi? L’ultima ricerca Caritas del 2016 indicava come prevalenti le donne in pensione, subito inseguite dai giovani tra i 15 ed i 29 anni. Una presenza variegata quindi e di conseguenza anche diversi approcci al lavoro con i bambini. I volontari dei doposcuola parrocchiali sono diverse migliaia ed a questi vanno aggiunti coloro che operano all’interno delle scuole, presso i centri di aggregazione giovanile, nelle associazioni. Cosa li spinge a dedicare il loro tempo a sedersi accanto a piccoli studenti tutt’altro che desiderosi di mettersi a fare i compiti? E come interpretano questo loro compito di aiuto? Fanno squadra o si muovono in modo indipendente? Sono soddisfatti o scontenti del loro operato?

Molti doposcuola sono concordi su un punto: i volontari non bastano mai. Non bastano a rispondere alle richieste di iscrizione delle famiglie, non bastano quando ci sono ragazzi che necessitano di tanto aiuto, non bastano perché si vorrebbe fare di più. Intanto però sono molti, probabilmente di più che in altri settori. Una realtà vivace ed in continua crescita.
Eppure non è semplice fare il volontario, non è semplice farlo bene e non è semplice costruire validi gruppi di volontari. Tanto che poi chi coordina queste realtà si pone il problema di come selezionare e formare i volontari.
La questione allora sembra diventare se prediligere la quantità o la qualità. Oppure se si può trovare un ruolo adatto per tutti.
 Ci aiuteranno a sviluppare queste riflessioni e a rispondere a queste domande:
  • Roberto Saja, formatore del Centro di Servizio per il Volontariato di Milano
  • Fabrizio Lertora, formatore della Caritas di Genova e del Centro Psico Pedagogico di Piacenza
  • Rama Ottini, coordinatrice volontaria del doposcuola di Samarate (Va)
Il seminario è aperto a volontari, operatori e coordinatori di doposcuola, insegnanti e genitori, educatori professionali.

Data: sabato 13 aprile, 9.30-12.30

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI e SEDE DEL SEMINARIO:

Caritas Ambrosiana   Area Minori Doposcuola    Via S. Bernardino 4 - Milano
doposcuola@caritasambrosiana.it
02/76037259-265   www.caritasambrosiana.it

Scarica il volantino

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso