Il volontariato nei doposcuola 2019

Chi fa servizio nelle centinaia di doposcuola disseminati per la Diocesi? L’ultima ricerca Caritas del 2016 indicava come prevalenti le donne in pensione, subito inseguite dai giovani tra i 15 ed i 29 anni. Una presenza variegata quindi e di conseguenza anche diversi approcci al lavoro con i bambini. I volontari dei doposcuola parrocchiali sono diverse migliaia ed a questi vanno aggiunti coloro che operano all’interno delle scuole, presso i centri di aggregazione giovanile, nelle associazioni. Cosa li spinge a dedicare il loro tempo a sedersi accanto a piccoli studenti tutt’altro che desiderosi di mettersi a fare i compiti? E come interpretano questo loro compito di aiuto? Fanno squadra o si muovono in modo indipendente? Sono soddisfatti o scontenti del loro operato?

Molti doposcuola sono concordi su un punto: i volontari non bastano mai. Non bastano a rispondere alle richieste di iscrizione delle famiglie, non bastano quando ci sono ragazzi che necessitano di tanto aiuto, non bastano perché si vorrebbe fare di più. Intanto però sono molti, probabilmente di più che in altri settori. Una realtà vivace ed in continua crescita.
Eppure non è semplice fare il volontario, non è semplice farlo bene e non è semplice costruire validi gruppi di volontari. Tanto che poi chi coordina queste realtà si pone il problema di come selezionare e formare i volontari.
La questione allora sembra diventare se prediligere la quantità o la qualità. Oppure se si può trovare un ruolo adatto per tutti.
 Ci aiuteranno a sviluppare queste riflessioni e a rispondere a queste domande:
  • Roberto Saja, formatore del Centro di Servizio per il Volontariato di Milano
  • Fabrizio Lertora, formatore della Caritas di Genova e del Centro Psico Pedagogico di Piacenza
  • Rama Ottini, coordinatrice volontaria del doposcuola di Samarate (Va)
Il seminario è aperto a volontari, operatori e coordinatori di doposcuola, insegnanti e genitori, educatori professionali.

Data: sabato 13 aprile, 9.30-12.30

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI e SEDE DEL SEMINARIO:

Caritas Ambrosiana   Area Minori Doposcuola    Via S. Bernardino 4 - Milano
doposcuola@caritasambrosiana.it
02/76037259-265   www.caritasambrosiana.it

Scarica il volantino

Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani

Sabato 9 marzo alle ore 15.00 Caritas Ambrosiana ospita un anno dopo Olga Karatch, attivista bielorussa per la pace e i diritti umani, che il 22 febbraio 2024 ha ricevuto alla Camera dei Deputati l’assegnazione del Premio internazionale Alexander Langer 2023

16/03/2024

La carità palestra di umanità e via di discepolato