Il volontariato nei doposcuola 2019

Chi fa servizio nelle centinaia di doposcuola disseminati per la Diocesi? L’ultima ricerca Caritas del 2016 indicava come prevalenti le donne in pensione, subito inseguite dai giovani tra i 15 ed i 29 anni. Una presenza variegata quindi e di conseguenza anche diversi approcci al lavoro con i bambini. I volontari dei doposcuola parrocchiali sono diverse migliaia ed a questi vanno aggiunti coloro che operano all’interno delle scuole, presso i centri di aggregazione giovanile, nelle associazioni. Cosa li spinge a dedicare il loro tempo a sedersi accanto a piccoli studenti tutt’altro che desiderosi di mettersi a fare i compiti? E come interpretano questo loro compito di aiuto? Fanno squadra o si muovono in modo indipendente? Sono soddisfatti o scontenti del loro operato?

Molti doposcuola sono concordi su un punto: i volontari non bastano mai. Non bastano a rispondere alle richieste di iscrizione delle famiglie, non bastano quando ci sono ragazzi che necessitano di tanto aiuto, non bastano perché si vorrebbe fare di più. Intanto però sono molti, probabilmente di più che in altri settori. Una realtà vivace ed in continua crescita.
Eppure non è semplice fare il volontario, non è semplice farlo bene e non è semplice costruire validi gruppi di volontari. Tanto che poi chi coordina queste realtà si pone il problema di come selezionare e formare i volontari.
La questione allora sembra diventare se prediligere la quantità o la qualità. Oppure se si può trovare un ruolo adatto per tutti.
 Ci aiuteranno a sviluppare queste riflessioni e a rispondere a queste domande:
  • Roberto Saja, formatore del Centro di Servizio per il Volontariato di Milano
  • Fabrizio Lertora, formatore della Caritas di Genova e del Centro Psico Pedagogico di Piacenza
  • Rama Ottini, coordinatrice volontaria del doposcuola di Samarate (Va)
Il seminario è aperto a volontari, operatori e coordinatori di doposcuola, insegnanti e genitori, educatori professionali.

Data: sabato 13 aprile, 9.30-12.30

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI e SEDE DEL SEMINARIO:

Caritas Ambrosiana   Area Minori Doposcuola    Via S. Bernardino 4 - Milano
doposcuola@caritasambrosiana.it
02/76037259-265   www.caritasambrosiana.it

Scarica il volantino

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021