Convegno "Con-dividere per moltiplicare. Famiglie e stili di vita"

Il 4 ottobre 2015 si è svolto nell’Auditorium di Cascina Triulza, all’interno di Expo il convegno dal titolo "Con-dividere per moltiplicare" promosso da Caritas Ambrosiana in collaborazione con ACLI, Forum Regionale delle Associazioni Familiari della  Lombardia, Oasi per la Famiglia, Servizio per la Famiglia e Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Milano.

La seconda tappa di un percorso iniziato ad ottobre 2014 e che ha coinvolto 20 decanati dei 74 presenti in diocesi; la prima è stata il momento di festa e riflessione che si è svolto il 12 aprile.
Un'occasione per mettersi in ascolto delle famiglie, delle scelte di condivisione che sperimentano nella quotidianità e che concorrono a costruire “una sola famiglia umana”: sono state  raccontate testimonianze ed esempi di come, cambiando stile di vita, si può produrre un reale cambiamento nella società e contribuire al bene comune.

Alla tavola rotonda hanno preso parte  la biblista Rosanna Virgili, l’economista  Suor Alessandra Smerilli, e la sociologa Ivana Pais  che, sollecitate da padre Giacomo Costa, hanno approfondito il tema degli stili di vita familiari  dai loro differenti punti di vista in merito alla capacità di impatto culturale ed economico delle piccole esperienze di sharing tra famiglie.  Un momento per mostrare come le “buone pratiche” abbiano anche una valenza economica e di sviluppo.

Leggi gli interventi di:

Ivana Pais

Sr. Alessandra Smerilli

Rosanna Virgili
21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.