Con-dividere per moltiplicare. Famiglie e stili di vita

Il 4 ottobre 2015 si è svolto nell’Auditorium di Cascina Triulza, all’interno di Expo il convegno dal titolo "Con-dividere per moltiplicare" promosso da Caritas Ambrosiana in collaborazione con ACLI, Forum Regionale delle Associazioni Familiari della  Lombardia, Oasi per la Famiglia, Servizio per la Famiglia e Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Milano.

La seconda tappa di un percorso iniziato ad ottobre 2014 e che ha coinvolto 20 decanati dei 74 presenti in diocesi; la prima è stata il momento di festa e riflessione che si è svolto il 12 aprile.
Un'occasione per mettersi in ascolto delle famiglie, delle scelte di condivisione che sperimentano nella quotidianità e che concorrono a costruire “una sola famiglia umana”: sono state  raccontate testimonianze ed esempi di come, cambiando stile di vita, si può produrre un reale cambiamento nella società e contribuire al bene comune.

Alla tavola rotonda hanno preso parte  la biblista Rosanna Virgili, l’economista  Suor Alessandra Smerilli, e la sociologa Ivana Pais  che, sollecitate da padre Giacomo Costa, hanno approfondito il tema degli stili di vita familiari  dai loro differenti punti di vista in merito alla capacità di impatto culturale ed economico delle piccole esperienze di sharing tra famiglie.  Un momento per mostrare come le “buone pratiche” abbiano anche una valenza economica e di sviluppo.

Leggi gli interventi di:

Ivana Pais

Sr. Alessandra Smerilli

Rosanna Virgili
27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...