Buone pratiche in Europa per l’accoglienza e la cura di minori migranti non accompagnati

EPIC - European Practices for Integration and Care. Improving alternative forms of care for Unaccompanied Migrant Children”, è un progetto co-finanziato dal Fondo dell'Unione Europea per l'Asilo, la Migrazione e l'Integrazione.
L’obiettivo generale del percorso consiste nel promuovere e migliorare le diverse forme di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati, attraverso:
  • lo scambio di buone pratiche e metodologie di forme alternative di accoglienza e supporto per i MSNA;
  • il miglioramento delle competenze dei diversi soggetti protagonisti dei processi di accoglienza (formazione e informazione per i professionisti, le famiglie e le persone disponibili ad accogliere i MSNA, e i MSNA stessi);
  • il miglioramento della qualità dei servizi offerti, e lo sviluppo degli stessi coinvolgendo gli attori chiave del territorio.
Il progetto di cui Caritas Ambrosiana è partner, è promosso da Fondazione l’Albero della Vita e coinvolge 3 ong di paesi europei (OPU–Repubblica Ceca, ACCEM- Spagna e Reach For Change–Svezia), 2 Comuni italiani (Comune di Palermo e Comune di Macerata) e altre 2 realtà del territorio italiano che gestiscono centri di accoglienza e servizi per MSNA, (Farsi Prossimo ONLUS e CIDIS)
Caritas Ambrosiana ha partecipato presentando esiti e processi della propria esperienza progettuale “Accoglienza in famiglia di Adolescenti Migranti Soli”, che realizza dal 2019 in collaborazione con il Comune di Milano. https://www.facebook.com/albero.della.vita.onlus/posts/301002428736742
Grazie al confronto tra le diverse esperienza progettuali Italiane e Europee, il progetto EPIC ha consentito l’elaborazione di alcuni approfondimenti e strumenti di lavoro - epic-project.alberodellavita.org/wp-content/uploads/2021/10/TOOLKIT-EPIC_ITA_final.pdf - utili per favorire processi diversificati di accoglienza capaci di rispondere in modo sempre più efficace a bisogni e desideri che ognuno di questi ragazzi esprime, nonché di garantire i loro diritti attraverso scelte e politiche di corresponsabilità.
Queste buone pratiche di accoglienza e cura epic-project.alberodellavita.org/wp-content/uploads/2022/04/Booklet-EPIC-ITA.pdf testimoniano che solamente attraverso l’impegno condiviso di cittadini, terzo settore e istituzioni le nostre città in Italia, così come in Europa, possono diventare per questi giovani delle “Welcoming cities”, luoghi accoglienti dove progettare e costruire il proprio futuro.
Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023