Buone pratiche in Europa per l’accoglienza e la cura di minori migranti non accompagnati

EPIC - European Practices for Integration and Care. Improving alternative forms of care for Unaccompanied Migrant Children”, è un progetto co-finanziato dal Fondo dell'Unione Europea per l'Asilo, la Migrazione e l'Integrazione.
L’obiettivo generale del percorso consiste nel promuovere e migliorare le diverse forme di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati, attraverso:
  • lo scambio di buone pratiche e metodologie di forme alternative di accoglienza e supporto per i MSNA;
  • il miglioramento delle competenze dei diversi soggetti protagonisti dei processi di accoglienza (formazione e informazione per i professionisti, le famiglie e le persone disponibili ad accogliere i MSNA, e i MSNA stessi);
  • il miglioramento della qualità dei servizi offerti, e lo sviluppo degli stessi coinvolgendo gli attori chiave del territorio.
Il progetto di cui Caritas Ambrosiana è partner, è promosso da Fondazione l’Albero della Vita e coinvolge 3 ong di paesi europei (OPU–Repubblica Ceca, ACCEM- Spagna e Reach For Change–Svezia), 2 Comuni italiani (Comune di Palermo e Comune di Macerata) e altre 2 realtà del territorio italiano che gestiscono centri di accoglienza e servizi per MSNA, (Farsi Prossimo ONLUS e CIDIS)
Caritas Ambrosiana ha partecipato presentando esiti e processi della propria esperienza progettuale “Accoglienza in famiglia di Adolescenti Migranti Soli”, che realizza dal 2019 in collaborazione con il Comune di Milano. https://www.facebook.com/albero.della.vita.onlus/posts/301002428736742
Grazie al confronto tra le diverse esperienza progettuali Italiane e Europee, il progetto EPIC ha consentito l’elaborazione di alcuni approfondimenti e strumenti di lavoro - epic-project.alberodellavita.org/wp-content/uploads/2021/10/TOOLKIT-EPIC_ITA_final.pdf - utili per favorire processi diversificati di accoglienza capaci di rispondere in modo sempre più efficace a bisogni e desideri che ognuno di questi ragazzi esprime, nonché di garantire i loro diritti attraverso scelte e politiche di corresponsabilità.
Queste buone pratiche di accoglienza e cura epic-project.alberodellavita.org/wp-content/uploads/2022/04/Booklet-EPIC-ITA.pdf testimoniano che solamente attraverso l’impegno condiviso di cittadini, terzo settore e istituzioni le nostre città in Italia, così come in Europa, possono diventare per questi giovani delle “Welcoming cities”, luoghi accoglienti dove progettare e costruire il proprio futuro.
Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani

Sabato 9 marzo alle ore 15.00 Caritas Ambrosiana ospita un anno dopo Olga Karatch, attivista bielorussa per la pace e i diritti umani, che il 22 febbraio 2024 ha ricevuto alla Camera dei Deputati l’assegnazione del Premio internazionale Alexander Langer 2023