Artemide: incontri, pensieri, ascolto, parole e sorrisi

Due anni di progetto Artemide hanno permesso di incontrare storie, famiglie, mamme, papà e bambini e di fare un pezzo di strada con loro e con le loro ricchezze e fragilità. Per questo desideriamo far conoscere e diffondere quello che abbiamo sperimentato, ma soprattutto valorizzare la rete dei soggetti che grazie al progetto è nata. La crescente povertà relazionale e socio-economica espone molte famiglie, con figli nei primi anni di vita, ad una vulnerabilità che non sempre trova, nel territorio, reti e servizi sufficientemente capaci di sostegno e accompagnamento. Il progetto ha permesso di sperimentare nuove modalità  per rispondere a questi bisogni, promuovendo sinergie e connessione tra i vari soggetti che le famiglie incontrano nel quotidiano. Intendiamo dar voce ai diversi protagonisti, per far emergere le relazioni, i legami e le risorse attorno a cui si sono sviluppati tutti gli interventi.
Vi presentiamo un video che valorizza i diversi sguardi dei soggetti in rete e mostra il coinvolgimento attivo di madri, famiglie, volontari e operatori.

Guardalo ora
27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso