Stiamo cercando una famiglia affidataria per Thomas (nome di fantasia) che abiti nel territorio del rhodense o asse del Sempione.
Chi è Thomas?
Un ragazzo prossimo alla maggiore età, che è ora accolto in una comunità per minori stranieri non accompagnati. Frequenta con profitto la quarta superiore di una scuola di Rho. È in Italia da circa 3 anni, parla bene l’italiano.
La sua intenzione è quella di poter ottenere il diploma per poi accedere all’università.
In comunità ha svolto un percorso molto positivo per la sua ottima predisposizione ai rapporti umani sia con gli adulti (operatori, assistente sociale, tutrice, insegnanti) sia con gli altri ragazzi accolti.
È attivo in molti contesti extrascolastici: gruppi scout, oratorio, volontariato… e durante l’estate ha svolto attività di tirocinio inerenti al suo percorso scolastico.
L’accoglienza in una famiglia del territorio potrebbe sicuramente permettere al ragazzo di continuare a svolgere il suo percorso scolastico e di coltivare le relazioni e gli interessi che nel tempo ha costruito. Per Thomas sarebbe molto importante essere accompagnato nel suo cammino di crescita e di avvio all’autonomia.
Coloro che fossero interessati ad approfondire la disponibilità all’accoglienza possono contattare direttamente lo sportello Anania scrivendo all'indirizzo anania@caritasambrosiana.it o chiamando il numero 02 76037343/ 347