Non è amore: il sito

Non è amore - maltrattamento donne

“I peggiori tiranni sono quelli che sanno farsi amare”

Baruch Spinoza
 

La Caritas Ambrosiana propone un percorso multimediale dedicato al tema del maltrattamento e della violenza sulle donne.
Nato dallo stand allestito all’interno della fiera nazionale Fa’ la cosa giusta!, che nel corso di 3 giorni è stato visitato da circa 1500 persone, il percorso viene ora offerto attraverso il sito Non è amore.

VISITA ORA IL SITO

Un video e alcune immagini accompagnano il visitatore a riflettere sul tema del maltrattamento. Il video rappresenta il rapporto di due coppie, e ha l’intento di portare l’attenzione su tipologie diverse dal maltrattamento fisico, perché spesso sottovalutate e qualche volta non percepite come una forma di sopruso.

Le immagini hanno invece lo scopo di mettere in discussione i principali stereotipi di genere, diffusi in molti ambiti: nel lavoro, nell’educazione, nella comunicazione.

Al termine delle visione è possibile lasciare un messaggio, esprimendo ciò che il video e le immagini hanno suscitato; è anche possibile visualizzare i messaggi che i visitatori precedenti hanno scritto.

Una volta concluso il percorso è possibile visionare del materiale di approfondimento o contattare l’Area Maltrattamento della Caritas, sia per confrontarsi con le operatrici su situazioni concrete di maltrattamento, che per organizzare momenti di approfondimento rivolti a piccoli gruppi (classi delle scuole superiori, gruppi di adolescenti, ecc.).

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
27/05/2020
Iniziative

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020
Iniziative

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020
Convegni

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020
Convegni

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Progetti in evidenza
Emergenze in corso
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno.