Non è amore

Un percorso multimediale dedicato al tema del maltrattamento e della violenza sulle donne. È la proposta di Caritas Ambrosiana per “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si svolgerà a Fieramilanocity il 15, 16 e il 17 marzo. All’interno dello stand di Caritas Ambrosiana attraverso video, immagini, suoni si lanceranno suggestioni e riflessioni. In particolare i visitatori entreranno in un grande spazio in cui sperimenteranno l’ambivalenza di ciò che osservano. Dopo essere passati all’interno di un cubo nero, una sorta di camera oscura, che smonterà i pregiudizi sul rapporto uomo-donna nel lavoro, nell’educazione, nella comunicazione, attraverso le culture nel mondo, i visitatori saranno invitati a compiere un percorso lungo il quale ciò che a prima vista, dall’esterno, poteva essere interpretato come un gesto affettuoso, varcata la soglia, si rivela ben altro. Terminato il percorso sensoriale, si accede a un ulteriore fase, quella della “messa in gioco”, della riflessione, curata e guidata da operatrici sociali ed esperte. La visita dello stand “Non è amore” dura complessivamente 25 minuti e avviene in gruppi in massimo da otto. Al termine sarà distribuito un dossier realizzato dall’area Formazione e dall’area Maltrattamento Donne di Caritas Ambrosiana.
Lo stand resterà aperto per tutta la durata della fiera ed è situato nel Padiglione 4.

Per approfondire il tema è previsto un incontro sabato 16 marzo nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30 nella Piazza Pace e Partecipazione - Pad.4, con padre Giacomo Costa (direttore di Aggiornamenti Sociali), Patrizia Farina (docente del dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università Bicocca di Milano), Marina Ingrasci (Associazione Avvocati per Niente).

Per approndimenti

Scarica il volantino

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso