Rifugio Sammartini

Il “Rifugio Sammartini”, gestito in collaborazione con la Cooperativa Farsi Prossimo, è un centro di accoglienza notturna per uomini senza dimora sia italiani sia stranieri, segnalati e seguiti dai due centri di ascolto centrali di Caritas Ambrosiana SAM (Servizio Accoglienza Milanese) e SAI (Servizio Accoglienza Immigrati), per periodi di permanenza brevi e medio-brevi.
Il Centro si propone di offrire, oltre ad un posto letto, spazi e momenti di accoglienza nelle ore serali, con un supporto garantito da personale educativo e da volontari, in un contesto relazionale significativo; i progetti di accoglienza individualizzati vengono definiti in particolare con i servizi invianti SAM e SAI e con tutta la rete attivata caso per caso.
Grazie anche al supporto del personale volontario si sono attivate alcune attività quali il corso di alfabetizzazione e di apprendimento delle basi della lingua italiana, il servizio di taglio capelli, un servizio medico, un servizio di lavanderia con lavatrici e asciugatrici, l’utilizzo di postazioni PC in particolare per la stesura di Curriculum Vitae, per la ricerca di opportunità lavorative, per la lettura di notizie (soprattutto per gli ospiti immigrati che non hanno accesso a mezzi di comunicazione del proprio paese di origine), e per comunicare con i parenti e amici.

Rifugio Sammartini

via Sammartini, 114 – 20125 Milano
Tel. 02.67071954
E-mail: rifugio@caritasambrosiana.it

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...