Abitare insieme. Riflessioni, idee e progetti sul "durante e dopo di noi"

Il convegno si terrà venerdì 11 maggio 2018, presso la sede della Caritas Ambrosiana, in via san Bernardino 4 a Milano.
La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità stabilisce che “le persone con disabilità abbiano la possibilità di scegliere, sulla base di eguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione abitativa” (art 19, a ).

Negli ultimi anni stanno nascendo molte esperienze di abitare autonomo per persone con disabilità, percorsi diversi e costruiti su misura, differenti dai servizi “tradizionali”.

Il convegno intende valorizzare questi percorsi, avviando una riflessione sulla riproducibilità delle esperienze e sulla sostenibilità nel tempo dei progetti, sia per quanto riguarda l’aspetto economico derivante da finanziamenti pubblici e privati, sia dal punto di vista della creazione di opportunità di lavoro, dimensione centrale per l’autonomia delle persone con disabilità.
Vai al programma

Iscriviti on line
Regali solidali
09/03/2024