Per non lasciare indietro nessuno 2014-2017

«Occorre una nuova stagione educativa»

Caritas Ambrosiana ha partecipato da settembre 2014 a giugno 2017 al Progetto AIDS di Caritas Italiana che in 16 diocesi italiane, tra cui quella di Milano, ha coinvolto migliaia di persone.

Gli esiti del progetto sono stati illustrati il 19 gennaio 2018 a Milano.
Nei tre anni del progetto nel territorio della diocesi di Milano, Caritas Ambrosiana e gli enti partner hanno incontrato più di 6000 persone nelle scuole, nelle parrocchie, tra gli operatori e i volontari dei centri di accoglienza, in quasi 250 azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione. Sono stati raggiunti soprattutto giovani con meno di 20 anni (62%). Il 5% dei destinatari incontrati sono seminaristi, sacerdoti, religiosi e religiose.

I questionari, somministrati prima degli interventi di informazione e formazione svolti da Caritas Ambrosiana e gli enti partner nel territorio della diocesi di Milano, mostrano come ancora siano diffuse idee sbagliate e pregiudizi nei confronti di chi è affetto dalla malattia.

Da questionari diffusi tra i partecipanti, prima degli interventi di formazione, alla domanda se l’HIV si possa trasmettere con il bacio ha risposto affermativamente il 28,8% dei giovani. La percentuale si abbassava al 12% tra gli adulti, mentre saliva al 37,8% tra i ragazzi di terza media.

All’inizio del progetto, il 24,7% dei giovani e l’8,3% degli adulti ritenevano possibile la trasmissione dell’HIV utilizzando in comune stoviglie e temevano di poter essere contagiati bevendo dallo stesso bicchiere il 29,7% dei giovani, l’11,7% adulti.

Mentre venivano manifestati pochi dubbi sul fatto che le persone con HIV meritino lo stesso rispetto dovuto a tutti (96,7% adulti e 91,1 giovani%), il 16,1% dei giovani dichiarava che si sarebbe sentito in forte disagio accanto ad un persona con HIV contro l’8,8% degli adulti. Inoltre il 42,3% dei giovani e il 33% degli adulti ritenevano poco opportuno che persone con HIV lavorassero con i bambini.

Che una persona con aspetto sano possa avere l’HIV è un’evidenza sia per gli adulti (96,8%) che per i giovani (95,5%), mentre i ragazzi di terza media ne sono un po’ meno sicuri (88,2%). Alla domanda se l’infezione da HIV sia trasmessa da persone che sono consapevoli del proprio stato, erroneamente lo presume il 15,7% degli adulti, il 18.8% dei giovani e il 30% di chi frequenta la terza media. E’ molto alta già in partenza la consapevolezza (96%) che l’HIV sia trasmissibile attraverso lo scambio di siringhe infette o attraverso rapporti sessuali vaginali, molto meno per altri tipi di rapporto.

Era atteso che il venir progressivamente meno di campagne di informazione e di una capillare e sistematica educazione dei giovani su questo tema negli ultimi vent’anni, parallelamente al venir meno dell’allarme sociale, portasse all’evidenza di questi risultati anche nel territorio ambrosiano, così come dimostrato altrove da ricerche di altre associazioni. Nei dati raccolti colpisce in particolare lo spartiacque tra i nati fino al 1980 e i nati negli anni successivi, che hanno minori informazioni corrette e maggiori pregiudizi. I grandi progressi sulla quantità e qualità di vita delle persone con HIV, non sono stati accompagnati da un aumento altrettanto significativo della consapevolezza sociale, anzi!»

Proprio il progetto “Per non lasciare indietro nessuno” dimostra però quanto terreno si possa recuperare.

Al termine degli incontri lo stesse persone hanno risposto in mondo diverso: la percentuale di chi crede che il contagio possa avvenire con un bacio è scesa tra i ragazzi di terza media all’11%, tra i giovani al 6% e tra gli adulti al 2,7%, la percentuale di chi crede che l’infezione si possa propagare attraverso le stoviglie utilizzate da persone infette è calata al 7,8% tra i giovani e all’1,6% tra gli adulti.
Si riducono, anche se non si annullano, il timore di poter essere contagiati bevendo dallo stesso bicchiere (22,9% giovani, 9,9% adulti), il forte disagio di sapersi accanto ad un persona con HIV (14,4% giovani, 7,3% adulti) e la convinzione che non sia opportuno che persone con HIV lavorino con i bambini 36,2% dei giovani, 29,8% degli adulti.

Almeno a breve termine, dunque, è stato possibile misurare un aumento delle conoscenze e una riduzione della percezione negativa delle persone con HIV.

Le scuole – e in primo luogo le scuole non statali – hanno partecipato con convinzione al progetto. Con più difficoltà, invece, è stato raggiunto il mondo degli adulti, soprattutto all’interno dei contesti parrocchiali. Quando però si è riusciti ad affrontare il tema HIV, questo argomento che a molti sembrava lontano sia nel tempo che per sensibilità, si è fatto vicino e coinvolgente. Dopo tre anni di lavoro possiamo dire che è necessaria una capillare, competente e continua azione educativa soprattutto verso i più giovani. E’ quindi assolutamente opportuno tornare ad investire risorse su questo fronte, e la recente intesa Stato-Regioni sul nuovo Piano Nazionale AIDS potrebbe essere un promettente inizio.

Sono stati partner del progetto: Consorzio Farsi Prossimo, A77 cooperativa sociale, Contina Cooperativa Sociale, Coop. Soc. Comunità Del Giambellino, La Strada Soc. Coop. Soc., Associazione Fides, Fondazione Somaschi, Fondazione Archè, Coordinamento Regionale delle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS della Lombardia (C.R.C.A. Lombardia), Fondazione Lila Milano.
Dona ora per i progetti Caritas
27/04/2019
Corsi di formazione

ll Progetto Personalizzato a Partire dall’Ascolto

I due incontri formativi si propongono di aiutare gli operatori a confrontarsi su criticità e buone prassi

30/04/2019

Infocantieri 30 aprile

Se sei un giovane dai 18 ai 30 anni che vive nella diocesi di Milano e quest'estate vuoi fare un campo estivo, vieni a sentire la nostra proposta

10/05/2019
Corsi di formazione

Cause di Migrazione e Contesti di Origine dei Richiedenti Protezione I ...

Corso di formazione di 12 moduli formativi distribuiti su sei giornate per conoscere i contesti di origine dei richiedenti protezione internazionale e le cause che li spingono a migrare

15/04/2019

Dieci anni di storie. Le sarte rom (e non) di Taivé si raccontano

Da dieci anni il Laboratorio Taivé offre alle donne percorsi formativi finalizzati a un inserimento lavorativo. Inizialmente rivolto a donne rom con bassi livelli di istruzione, se non analfabete, Taivé ha successivamente coinvolto anche donne non rom (ex carcerate, vittime di tratta e di violenza domestica, rifugiate) fino a diventare un vero e proprio laboratorio multiculturale.

Decreto sicurezza. Un sistema di non accoglienza

Il Decreto sicurezza, al contrario di quanto promesso, produrrà una situazione di emergenza nel nostro Paese.... Leggi qui

Cinque per mille
5 per mille