Un anno di servizio civile per 80 giovani

Un anno di servizio civile per 80 giovani a disposizione dei più fragili
Con Caritas Ambrosiana e Consorzio Farsi Prossimo

I lockdown e la pandemia del 2020 sono stati per molti giovani l'occasione di avvicinarsi per la prima volta a un'esperienza di volontariato, animati dall'intenzione di aiutare le persone più fragili in una condizione eccezionale. Ora c'è una nuova opportunità di mettersi a servizio della società e dei più deboli: il Servizio Civile.

È stato pubblicato infatti il nuovo Bando di concorso per la selezione dei volontari per il Servizio Civile 2021. L’esperienza è destinata a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni e c'è tempo fino al 15 febbraio per presentare la propria candidatura.

In particolare Caritas Ambrosiana e Consorzio Farsi Prossimo, presenti tra gli enti accreditati, mettono a disposizione 80 posti in diverse aree di intervento: minori, anziani, grave emarginazione e homeless, immigrati e rifugiati, disabilità, salute mentale.
I servizi in cui si lavorerà sono operativi sul territorio della diocesi di Milano.

I giovani interessati possono partecipare a uno degli incontri informativi organizzati a distanza attraverso la piattaforma Zoom, che si terranno:
* Martedì 19 gennaio dalle ore 20.45 alle 21.45
* Giovedì 21 gennaio dalle ore 14.30 alle 15.30
* Martedì 26 gennaio dalle ore 16.00 alle 17.00
* Venerdì 29 gennaio dalle ore 20:45
* Giovedì 4 febbraio dalle ore 18:00
* Lunedì 8 febbraio dalle ore 20:45

Per partecipare a uno degli incontri bisogna inviare una email a serviziocivile@caritasambrosiana.it segnalando: nome, cognome, età e a quale incontro informativo si vuole partecipare, a seguito verrà inviato il link per accedere alla piattaforma durante l'incontro.

Le selezioni si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo 2021. Tutti i candidati verranno convocati per sostenere le selezioni che a seconda della situazione emergenziale potranno svolgersi in presenza o on line.

Ulteriori informazioni sono sul sito https://serviziocivile.caritasambrosiana.it/ oppure si può scrivere a serviziocivile@caritasambrosiana.it o telefonando allo 02/76037303.

«È stata un'esperienza molto intensa, a maggior ragione in questo periodo di lockdown. Ho condiviso con loro le ansie, le preoccupazioni di giorni difficili, ma anche i momenti di gioia che non sono mancati. Loro sono stati la mia quotidianità», racconta Anna Sironi, 23 anni, di Nova Milanese, che proprio la settimana scorsa ha salutato gli ospiti de “La Locomotiva”, una comunità per ragazzi con problemi psichiatrici, dove ha svolto il servizio.

«Proprio in questo anno ho capito che dedicarmi agli altri è quello che voglio fare nella vita», conclude.

Maggiori informazioni a questa pagina: Servizio Civile con Caritas Ambrosiana
O al sito dedicato: serviziocivile.caritasambrosiana.it

Regali solidali
02/02/2023

Info Servizio Civile in Italia con i minori

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito dei minori

04/02/2023

Coltivare fiducia per generare accoglienza. Affido e Adozione, un imp ...

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia

06/02/2023

Info Servizio Civile in Italia con anziani, disabili e salute mentale

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito degli anziani, dei disabili e della salute mentale

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi

Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2021