
Tornano i Cantieri della solidarietà
L’estate non è poi così lontana per chi intende programmare un viaggio. Così Caritas Ambrosiana ha aperto le iscrizioni per i “Cantieri della solidarietà” e per presentarli ha messo in calendario una serie di incontri informativi: giovedì 28 febbraio ore 16.30, martedì 2 aprile 2019 ore 20.30, martedì 30 aprile 2019 ore 18.00, in via San Bernardino 4 a Milano.
I “Cantieri della solidarietà” sono campi di lavoro estivi che si svolgono in Italia e all'estero tra la metà di luglio e la fine di agosto per un periodo che va dalle due alle quattro settimane. La proposta è riservata a ragazzi tra i 18 e i 30 anni che vivono o lavorano nella diocesi di Milano. I giovani che aderiscono hanno l’opportunità di fare un’esperienza di volontariato e di entrare in contatto con la gente del posto, di conoscere le loro abitudini e costumi e di provare a guardare il mondo dal loro punto di vista. Le mete variano di anno in anno e, generalmente, coincidono con le località nelle quali sono in corso progetti di cooperazione promossi da Caritas Ambrosiana con i partner locali in Italia, Europa, Africa, America Latina e Medio Oriente.
Per partecipare è necessario sostenere un colloquio individuale e versare una quota che copre le spese di viaggio. Prima di iscriversi, compilando il form on line disponibile sul sito cantieri.caritasambrosiana.it, è consigliato seguire almeno uno degli incontri informativi in programma.
Nati 23 anni fa “Cantieri della solidarietà” hanno fatto conoscere il mondo a più di 1.900 giovani. Qualcuno ha deciso di fare della cooperazione un mestiere. Altri hanno fatto scelte professionali diverse ma a distanza di anni ancora promuovono in parrocchia incontri sui temi dello sviluppo. I loro racconti di viaggio sono pubblicati sul blog Micascemi.
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Milano esclusiva o escludente?
Quanto più diventa esclusiva, tanto più rischia di diventare escludente. Milano, città degli affari, della grande finanza, del terziario avanzato... Leggi qui