Più siamo più doniamo

«”Più siamo, più doniamo” ha raddoppiato i risultati raggiunti lo scorso anno. Certamente le oltre 15 tonnellate di cibo raccolte ci consentiranno di aiutare ancora più persone. Ma siamo soddisfatti anche per il valore simbolico di questo gesto: l’incremento delle donazioni corrisponde ad una maggiore partecipazione dei cittadini all’iniziativa che aveva tra i suoi obiettivi il diritto ad una corretta alimentazione e la lotta allo spreco. Manifestazioni come questa aiutano a diffondere una maggiore sensibilità verso temi che Caritas Ambrosiana affronta quotidianamente. Fanno capire che il cibo contiene tante parole chiave ed una soprattutto: solidarietà. Ora la città prosegua e onori i suoi impegni per una Milano più inclusiva», ha sottolineato il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, commentando gli esiti dell’iniziativa di charity della Milano Food City diffusi oggi dal Comune di Milano e che ha visto Caritas Ambrosiana tra gli enti beneficiari.
 
L’iniziativa ha coinvolto 100 volontari di Caritas Ambrosiana presso le 12 location cittadine nelle quali erano state collocate le bilance. Diverse centinaia sono stati i fedeli delle parrocchie che hanno accolto l’appello a pesarsi per far crescere le donazioni delle aziende sostenitrici seguendo l’esempio dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini e del sindaco Giuseppe Sala che avevano inaugurato la settimana dedicata al cibo, salendo sulla bilancia in piazza XXV Aprile, lunedì 7 maggio.
 
La quota parte dei prodotti alimentari che verrà donata a Caritas Ambrosiana sarà distribuita alle persone in difficoltà attraverso il Refettorio Ambrosiano, la catena degli Empori della Solidarietà (6 punti di diffusione), i centri di ascolto delle parrocchie (300 tra botteghe solidali e magazzini).
newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
26/01/2019
Corsi di formazione

Incontri di formazione sul maltrattamento intrafamiliare

La Caritas Ambrosiana organizza due incontri formativi sul tema del maltrattamento intrafamiliare, che si terranno presso la sede della Caritas Ambrosiana i giorni 26 gennaio e 9 febbraio.

02/02/2019
Convegni

Accoglienza Familiare: Scelte di Fraternita', per una Societa' Solidal ...

Convegno annuale dello Sportello Anania per riaffermare il valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione.

06/02/2019
Corsi di formazione

Volontariato: in cammino verso l'altro

Corso di formazione rivolto sia a chi desidera diventare volontario, sia a chi è già impegnato in un’attività di servizio offrendo uno spazio di riflessione e di approfondimento. A fine percorso sarà possibile di fissare un colloquio di orientamento presso lo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana.

08/02/2019
Convegni

Nuovi muri nuovi schiavi - Migranti, tratta e moderne schiavitù

Nel mondo, sono oltre 40 milioni i nuovi schiavi. E sono sempre di più i nuovi muri. Muri reali e simbolici che contribuiscono a creare - anche in Italia - maggiore insicurezza delle migrazioni e costringono le persone ad affidarsi a intermediari pericolosi, esponendole al rischio di traffico di esseri umani e di gravi forme di sfruttamento.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Costruire cittadinanza con il contributo di tutti

Nel messaggio scritto per la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra in tutto il mondo il 1 di gennaio, Papa Francesco fa un severo richiamo ai politici
... Leggi qui

IN EVIDENZA
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Bilancio Sociale 2017

Richiedi gratuitamente il nostro Bilancio Sociale 2017 per vedere come abbiamo lavorato lo scorso anno per raggiungere la nostra missione sociale di incontro ve ...

Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...