Non dimenticare “i volti di chi non mangia in modo degno” 4 ottobre, la Mensa dei Popoli

Un tavolo di un chilometro lungo il Decumano per non dimenticare “i volti di chi non mangia in modo degno”, proprio come aveva auspicato il Papa all’inaugurazione di Expo.

Duomo Viaggi - con la collaborazione della Diocesi di Milano, di Caritas Ambrosiana e delle altre Caritas Lombarde - intende celebrare San Francesco, con una grande iniziativa di condivisione e solidarietà, collegata idealmente al pellegrinaggio dei fedeli lombardi ad Assisi sulla tomba del Santo.

Il 4 ottobre, infatti, dentro il sito esposito sarà allestita una grande “Mensa dei popoli” alla quale saranno invitati “gli esclusi”, le persone in difficoltà seguite da Caritas a Milano e nelle altre città della Lombardia. Con loro si siederanno a tavola volontari e, soprattutto, cittadini che vorranno vivere un’esperienza di condivisione in spirito francescano.

Lo scenario di questa iniziativa sarà Expo. La tavola, da 5mila coperti, sarà apparecchiata lungo il Decumano e si stima possa essere lunga un chilometro.

Condivisione e solidarietà saranno le parole guida dell’iniziativa: i commensali paganti (al costo popolare di 10 euro) siederanno a tavola con coloro che non possono permetterselo e finanzieranno il Refettorio Ambrosiano.

La visita ad Expo e la partecipazione al pranzo per le persone in difficoltà sarà, invece, coperta da Duomo Viaggi che è pronta a mettere a disposizione 5mila biglietti, un numero che corrisponde agli utenti delle mense degli istituti caritativi della città.

Coerentemente con lo spirito di sobrietà e semplicità che caratterizzerà la giornata, il menu sarà realizzato ispirandosi alle centro ricette economiche condivise sulla pagina facebook del cooking contest “Cucina con 3 euro”, il concorso di cucina lanciato, in rete, da Caritas Ambrosiana.

«Il Papa ci aveva raccomandato all’inizio di Expo di non “dimenticare i volti di coloro che non mangiano in modo degno”. La Chiesa ha scelto di aderire all’esposizione proprio per questa ragione. Con i padiglioni della Santa Sede e l’edicola Caritas, dedicati alle fame nel mondo e al diritto al cibo, vale a dire alle contraddizioni del nostro modello di produzione e consumo alimentare, siamo la spina nel fianco di chi vorrebbe dare di questo evento solo una lettura commerciale. La “Mensa dei Popoli”, il 4 ottobre, sarà una nuova iniziativa su questa linea», commenta don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana. «Vogliamo portare le persone in difficoltà a trascorrere una giornata di spensieratezza a Expo e vorremmo che queste presenze siano visibili a tutti, ma non esposte come in un acquario: ci piacerebbe che diventassero parte di una giornata di condivisione con tutti coloro che vorranno sedersi a tavola. La mensa dei popoli sarà aperta a tutti», conclude don Davanzo.

«Questa nuova proposta prosegue l’impegno di Duomo Viaggi nei confronti di Expo volto a garantire una partecipazione popolare e consapevole – osserva l’amministratore delegato di Duomo Viaggi, Silvano Mezzenzana -. Per raggiungere il primo obiettivo, abbiamo agito sul prezzo medio di ingresso e sull’alleanza con quanti, a livello popolare, potevano essere interessati a che non prevalessero gli interessi meramente turistici o economici. Da qui la collaborazione con le parrocchie, che hanno organizzato circa un migliaio di eventi in tutto il territorio della diocesi e con Fondazione Triulza e altre espressioni della società civile. Il frutto di questa attività ha già portato alla vendita di d 1 milione e 800 mila biglietti. Ma il nostro obiettivo è arrivare a 3 milioni. Un traguardo che contiamo di raggiungere, grazie agli accordi con le nostre concessionarie a Brescia, Bergamo, Sondrio, Como, Pavia, Mantova e Crema, alla partecipazione degli oratori estivi della Lombardia ispirati quest’anno ai temi di Expo, ad un coinvolgimento più stretto con le parrocchie delle altre diocesi lombarde e alla proposta di nuovi itinerari all’interno del sito messi a punto dal Pime». «Nell’ottica di favorire una partecipazione sempre più popolare e consapevole, stiamo chiudendo con Trenord un accordo per ottenere tariffe scontate su biglietti ferroviari per comitive, scolaresche e gruppi oratoriani», ha concluso Mezzenzana.

I biglietti consegnati da Duomo Viaggi al 20 giugno sono:
1.755.000 biglietti adulti
17.822 biglietti scuole
18.423 biglietti oratori

I visitatori che si rivolgo alla Duomo Viaggi provengono principalmente dal mondo ecclesiale – oratori, diocesi, parrocchie, circoli culturali, della terza età e soprattutto Caritas - , dalle associazioni espressioni della società civile e dal mondo aggregativo legato al lavoro. Legato alla vendita dei biglietti, c’è anche la possibilità di acquistare un packet lunch, minimum comun pasto, al costo di 5/6,00 euro (1 euro finanzia i progetti Caritas): ne sono già stati consumati oltre 5000. Il Pime inoltre propone visite guidate sui Percorsi studiati dagli educatori: a questa iniziativa hanno già aderito oltre 17.000 visitatori.

Regali solidali
09/02/2023

Webinar presentazione Cantieri 2023

Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.

18/02/2023

Beati i costruttori di guerra?

Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.

20/02/2023

Semi di giustizia. Sistema sanzionatorio penale e giustizia riparativa ...

Lunedì 20 febbraio alle ore 14.15. Seminario di approfondimento sulle novità introdotte dalla riforma ‘Cartabia’ nel sistema sanzionatorio penale e in materia di giustizia riparativa...

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Emergenze in corso
Tabella trasparenza