Neonati al nido e mamme a scuola

NEONATI AL NIDO E MAMME A SCUOLA
Con il sostegno di Caritas Ambrosiana, Fondazione Guzzetti, che comprende sette consultori nella città di Milano, ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione sul tema delle mamme adolescenti, presenti nella città di Milano.
Sono sempre di pi  le ragazze minorenni che decidono di affrontare una gravidanza e la nascita del proprio figlio proprio durante i loro stessi studi.
Il servizio SAGA (Servizio di Accompagnamento alla Genitorialità in Adolescenza) dell’ASST Santi Paolo e Carlo a Milano ha l’obiettivo di accompagnare queste ragazze e i loro bambini sin dalla gravidanza fino ai primi anni di vita dei piccoli.
Fondazione Guzzetti sostiene il centro SAGA e il lavoro prezioso che svolge ogni giorno per queste ragazze.

UN NIDO PER I NEONATI
Trovare un posto all’asilo nido per questi bambini non   semplice. Le baby mamme, quando accedono alle graduatorie pubbliche, sono purtroppo penalizzate. Quasi tutte loro hanno dovuto abbandonare gli studi già  in gravidanza o alla nascita del figlio per occuparsi di lui. Quando accedono alle graduatorie non hanno alcun punteggio valido per ottenere un posto al nido per il proprio bambino: non studiano e non lavorano.
Si trovano quindi costrette a rinunciare definitivamente agli studi per accudire il loro neonato.
Ecco perché    importante agire preventivamente, assicurando loro un posto al nido per il bambino, che sarà  a contatto con adulti preparati in un ambiente adeguato, mentre la mamma adolescente potrà  reintegrarsi nel percorso formativo scolastico adatto alla sua et  e alla sua condizione.

IL DIRITTO ALLO STUDIO DELLE MAMME ADOLESCENTI
Fondazione Guzzetti ha deciso di sostenere il diritto allo studio di tutte le baby mamme che affrontano una gravidanza e accolgono un bambino durante il loro percorso scolastico e formativo.
Per fare questo ci rivolgiamo ai nidi di ispirazione cristiana, che possono accogliere i neonati delle baby mamme. E per realizzare questo progetto abbiamo bisogno della generosità  e della collaborazione di tutta la cittadinanza.
Se vuoi sostenere il nostro progetto, dona anche tu per consentire alle mamme adolescenti di continuare a studiare, mentre il loro bambino   accudito in un asilo nido.

Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Guzzetti
Regali solidali
02/02/2023

Info Servizio Civile in Italia con i minori

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito dei minori

04/02/2023

Coltivare fiducia per generare accoglienza. Affido e Adozione, un imp ...

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia

06/02/2023

Info Servizio Civile in Italia con anziani, disabili e salute mentale

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito degli anziani, dei disabili e della salute mentale

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi

Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2021