«Mons. Nervo, una guida con la vita e le intuizioni»

«Monsignor Giovanni Nervo è stato un esempio per tutti noi. Con la sua vita, vissuta quotidianamente e con coerenza accanto ai poveri, ai deboli e ai piccoli. Ma anche con le sue intuizioni che hanno dato uno straordinario contributo alle Caritas diocesane e al fiorire di tante iniziative autenticamente evangeliche sorte in questi anni non solo nelle comunità ecclesiali ma anche in quelle civili». Con queste parole il direttore di Caritas Ambrosiana, don Roberto Davanzo, si unisce al cordoglio per la scomparsa di monsignor Giovanni Nervo, primo presidente di Caritas Italiana, spentosi oggi a Padova.

Caritas Ambrosiana ha avuto stretti rapporti con monsignor Nervo durante tutto il suo lungo servizio e in particolare durante alcune delle più drammatiche emergenze umanitarie accadute negli ultimi anni. Dal suo insegnamento ha tratto ispirazione per molte iniziative che continuano ancora oggi.

Giovanni Nervo nasce a Casalpusterlengo (MI) il 13 dicembre 1918, da una famiglia profuga, proveniente da Solagna (VI). A 13 anni entra nel Seminario della diocesi di Padova, da cui uscirà sacerdote nel 1941. Durante la II Guerra mondiale, già sacerdote, si trova dopo l’armistizio a dare supporto alla Resistenza come staffetta. Dal 1945 al 1950 è assistente provinciale delle ACLI a Padova, e dal 1950 al 1963 cappellano di fabbrica con l’ONARMO (Opera nazionale assistenza religiosa e morale agli operai), istituita da mons. Ferdinando Baldelli, della quale dal 1963 al 1965 diventa responsabile nazionale del servizio sociale.

Nel 1964, con mons. Giuseppe Pasini e altri docenti della Scuola di servizio sociale di Padova, da lui istituita nel 1951, crea un centro di studio, ricerca e formazione nel settore delle politiche sociali e dei servizi sociali e sanitari, intitolata a Emanuela Zancan, vicedirettrice della Scuola di servizio sociale, morta nel novembre 1963. Mons. Nervo ne ricopre la carica di presidente dal 1964 all’ottobre 1997, sostituito da mons. Pasini.

Il 2 luglio 1971, dopo che papa Paolo VI ha sciolto la P.O.A. (Pontificia Opera di Assistenza), la Conferenza Episcopale Italiana costituisce la Caritas Italiana come proprio organismo «per favorire l’attuazione del precetto evangelico dell’amore nella comunità ecclesiale italiana in forme consone ai tempi e ai bisogni, in visto dello sviluppo integrale dell’uomo, con particolare attenzione alle persone e alle comunità in situazione di difficoltà» e incarica mons. Nervo di organizzarla in qualità di presidente. Mons. Nervo manterrà tale carica fino al 1976, quando a seguito di una modifica dello Statuto, la carica è assunta da uno dei vescovi vicepresidenti della CEI e lui acquisirà quella di vicepresidente, che manterrà per tutto il tempo previsto dal nuovo Statuto della Caritas, e cioè fino al 1986.

Gli anni Settanta, per la Chiesa italiana, sono quelli del primo piano pastorale "Evangelizzazione e sacramenti" e del primo Convegno ecclesiale su "Evangelizzazione e promozione umana" (Roma, 1976) nel quale, tra l'altro, viene lanciata ai giovani la proposta dell'obiezione e del servizio civile e alle ragazze quella dell'Anno di volontariato sociale (Avs). Nel 1975 si tiene a Napoli il Convegno nazionale "Volontariato e promozione umana": è l'avvio di una riflessione che porta ad una sempre più incisiva rilevanza del volontariato nella società italiana. Come ha ricordato lo stesso mons. Nervo: «La realtà ci ha aiutati a camminare concretamente alla luce dei principi dello Statuto. Il terremoto del Friuli del 1976, ad esempio, ci ha aiutati a vivere con i gemellaggi una forte esperienza di comunione ecclesiale; il problema dei profughi vietnamiti (1980-81) ci ha aiutati a vivere concretamente il valore dell’accoglienza; il fenomeno del servizio civile degli obiettori di coscienza ha aiutato le Caritas diocesane e le comunità ecclesiali a vivere in modo diffuso il valore della pace».

Gli anni Ottanta vedono proseguire l’impegno su questi ambiti, che si caratterizza anche con un forte impulso al mondo del volontariato e la nascita della Consulta delle opere caritative e assistenziali (poi diventata Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali). Mons. Nervo termina il suo mandato in Caritas Italiana nel 1986, e diventerà membro a vita del suo Consiglio nazionale. A lui succede come primo direttore mons. Giuseppe Pasini, in carica fino al 1996.

Tra le varie onorificenze, mons. Nervo riceve il 13 novembre 1996 la laurea honoris causa in Economia e commercio dall’Università degli Studi di Udine per il prezioso lavoro fatto, alla guida di Caritas Italiana, con il volontariato in occasione del terremoto del 1976 in Friuli. Il 1° dicembre 2003 riceverà anche quella in Scienze dell’Educazione dall’Università di Padova. Nel 2008 è stato insignito, dal Comune di Padova, del “Premio speciale riservato a grandi personaggi che hanno speso i loro anni al servizio dell’umanità”, nell’ambito della VI edizione del “Premio internazionale Sant’Antonio”.

In questi anni mons. Nervo ha scritto oltre 500 articoli, in parte a carattere divulgativo, sui temi della promozione sociale e in modo preponderante di carattere scientifico, su molteplici riviste, a partire dal mensile “Italia Caritas”. Oltre 20 i libri scritti, sui temi che vanno dalla carità, alla giustizia, alla pace.

Regali solidali
02/02/2023

Info Servizio Civile in Italia con i minori

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito dei minori

04/02/2023

Coltivare fiducia per generare accoglienza. Affido e Adozione, un imp ...

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia

06/02/2023

Info Servizio Civile in Italia con anziani, disabili e salute mentale

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito degli anziani, dei disabili e della salute mentale

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi

Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2021