La carica di generosità dei volontari ambrosiani in Emilia Romagna

La carica (di generosità) dei cento meno uno. I 99 volontari che, nei due mesi successivi al disastro di maggio, sono stati inviati da Caritas Ambrosiana nei territori alluvionati della Romagna hanno dato una robusta mano alle operazioni di sostegno alle famiglie, di pulizia di case ed edifici, di distribuzione di aiuti e di gestione del magazzino, che hanno il loro fulcro nel Centro di coordinamento interdiocesano di Faenza.

Organizzati in 25 squadre, studenti di quinta superiore, universitari, altri giovani, ma anche dipendenti di aziende e di fondazioni e pensionati con esperienza nel mondo Caritas, i quasi cento volontari ambrosiani hanno sviluppato in due mesi (dati aggiornati a metà luglio, oggi ulteriormente irrobustiti) circa 1.600 ore di lavoro gratuito, collaborando con operatori e volontari locali e raggiungendo circa 200 nuclei famigliari alluvionati, nelle case dei quali hanno condotto interventi di ripristino e sgombero, o ai quali hanno consegnato macchine per la pulizia e la deumidificazione degli edifici.

Volontari ambrosiani in Emilia Romagna

Anche la dotazione di attrezzature che Caritas Ambrosiana ha reso disponibili alle Caritas romagnole è stata cospicua: alle 20 idropulitrici elettriche e alle 8 a motore, ai 13 aspiraliquidi, ai 54 deumidificatori e agli 11 gruppi elettrogeni vanno aggiunti 1 carrello elevatore e 2 transapllet, 30 carriole, 100 pale e 300 guanti da lavoro, ma anche 1.000 scatoloni per la preparazione di kit alimentari (per 300 famiglie), per l’igiene personale (altre 300 famiglie), per la pulizia di locali (per 1.800 famiglie), oltre a 30 metri di scaffali e una tendo-struttura da 120 metri quadri di superficie.

Attrezzature per alluvione in Emilia Romagna

L’aiuto emergenziale continua imperterrito, e si protrarrà per l’intera estate: le adesioni di nuovi volontari non mancano. Ora si apre però anche la fase della ricostruzione di infrastrutture di rilevanza pubblica: Caritas Ambrosiana, in particolare, ha confermato la disponibilità a supportare la ristrutturazione del centro diurno “Francesca Cimatti”, completamente devastato dalle acque. L’infrastruttura polifunzionale, gestita dalla cooperativa sociale “L’Alveare”, che opera nell’orbita della Caritas diocesana di Faenza-Modigliana, è l’unica, a Faenza, che offre accoglienza e servizi mirati ad anziani parzialmente non autosufficienti. Caritas Ambrosiana si è impegnata a mettere a disposizione 227 mila dei 327 mila euro valutati come necessari a ristrutturare l’edificio danneggiato dall’alluvione, dotarlo delle attrezzature necessarie per la fisioterapia e riattivare gli spazi ludico-ricreativi.

In prospettiva, Caritas Ambrosiana sta valutando altre azioni d’aiuto, concordate con le Caritas locali. Si guarda, in particolare, alle difficoltà (con conseguente rischio di spopolamento) che sperimentano tante piccole comunità collinari e di montagna, isolate dalle zone di pianura dalle tante frane generatesi nei giorni dell’alluvione di maggio.

COME DONARE


Dona Ora con Carta di Credito

Pagina di donazione alternativa


IN POSTA
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S. Bernardino 4 - 20122 Milano.
 
CON BONIFICO
C/C presso il Banco BPM Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700

CAUSALE OFFERTA: Alluvione Emilia Romagna

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.

Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta il nostro numero dedicato ai donatori al numero 02.40703424

IMPORTANTE
Caritas Ambrosiana non effettua raccolte di vestiti, generi alimentari, medicinali, coperte o qualsiasi altro bene in quanto non possiamo garantire il trasporto Caritas Ambrosiana raccoglie solamente offerte in denaro.
Caritas Ambrosiana invita le Caritas sul territorio della diocesi ad attenersi a questa indicazione.




Per le offerte effettuate dal 1° gennaio 2021 Caritas Ambrosiana è tenuta a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati delle erogazioni liberali per consentire l’inserimento delle stesse nelle dichiarazioni precompilate ai fini di detraibilità e/o deducibilità fiscale.
La scadenza per l’invio dei dati da parte di Caritas Ambrosiana è il 16 marzo 2024.
Per poter adempiere a ciò è necessario che Caritas sia in possesso dei dati fiscali di chi effettua la donazione entro la fine del 2023.
 
Comunica subito i tuoi dati quando fai una donazione così da non perdere l’occasione. 
 
Per effettuare l’opposizione alla comunicazione è possibile seguire la procedura indicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

 
Per qualsiasi informazione 02.40703424
 
Le donazioni sono detraibili/deducibili fiscalmente



Percentuale donazione destinata ai progetti

CARITAS AMBROSIANA NON RACCOGLIE DA PRIVATI INDUMENTI, GENERI ALIMENTARI, COPERTE, FARMACI O QUALSIASI ALTRO PRODOTTO.
Per qualsiasi informazione scrivere un'email a emergenze@caritasambrosiana.it

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
09/02/2026
Convegni

La lunga strada verso la libertà

Convegno sulla tratta e lo sfruttamento nel XXI secolo

11/02/2026
Iniziative

Webinar Cantieri 2026

I Cantieri 2026 stanno arrivando. Scopri come iscriverti

11/02/2026
Iniziative

Ricostruiranno sulle rovine (Is 61,4)

Con Anton Asfar, Caritas Gerusalemme mercoledì 11 febbraio in presenza e in diretta streaming...

14/02/2026
Iniziative

Concerto spettacolo GIVE PEACE A CHANCE

La guerra del Vietnam, conclusasi nel 1975, ha segnato profondamente la storia contemporanea. La speranza che quella fosse l’ultima guerra combattuta si è infranta contro la realtà di continui conflitti e violenze.

EDITORIALE

Della Direzione: don Paolo Selmi ed Erica Tossani



 

Città senza cittadini? Una leva per non arrendersi

«In questa nostra Milano così attraente e intraprendente è necessario ripetere il grido antico: non ci sono case!»...Leggi qui

IN EVIDENZA
Iniziative
Tabella trasparenza
Trasparenza 2024

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 dalla pubblica ammini ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza