
Il Refettorio Ambrosiano al Fuori Salone 2017
Per il Fuori Salone 2017 Aldo Palma ha scelto il Refettorio Ambrosiano come cornice ideale per esporre STX LAST SUPPER un tributo al Cenacolo Vinciano, reinterpretato con l’energia ed il tratto della contemporaneità che contraddistingue il suo linguaggio.
L’opera, un trittico lungo complessivamente 7 metri, realizzata su resina polivinilica estroflessa, sarà esposta al pubblico e diventerà il pezzo forte della mostra vendita benefica della serie i “cuori” sculture ed insieme quadri, di grande impatto visivo, realizzate dall’artista.
Durante la Design Week, mentre la sera continuerà ad offrire la cena ai suoi ospiti, il Refettorio Ambrosiano, aprirà dalle 10 alle 17 al pubblico, grazie alla collaborazione degli studenti del master in servizi educativi del patrimonio artistico dell’Università Cattolica. Gli studenti proporranno un percorso guidato alle opere di Aldo Palma e a quelle permanenti del Refettorio: il pane metafisico di Carlo Benvenuto, l’affresco di Enzo Cucchi, l’installazione al neon di Maurizio Nannucci, la porta dell’accoglienza di Mimmo Paladino, l’acquasantiera di Gaetano Pesce.
I volontari della mensa, li affiancheranno, per raccontare il dialogo quotidiano tra “Bello” e “Buono” che avviene al Refettorio Ambrosiano.
Infine, amore per la bellezza, sostenibilità, attenzione alla persona troveranno una felice coniugazione nella serata conclusiva del Refettorio Fuori Salone 2017, sabato 8 aprile dalle ore 19 con l’aperitivo “Cena Sospesa” offerta da ArtDesignBox promotore artistico dell'iniziativa, in collaborazione con la chef Micaela Mikychef Di Cola, con il maestro gelatiere Luca Fioravanti e grazie all’Olio Idra della Fattoria Ambrosio.
Micaela Mikychef Di Cola, Executive Chef e Home Economist, nota anche al grande pubblico per la sua partecipazione a TopChefItalia, proporrà un aperitivo degustazione grazie alla collaborazione con Luca Fioravanti di RAKI Gelato Lovers from Sorrento, specialisti nel gelato naturale di alta qualità e l’Olio Idra della Fattoria Ambrosio.
L’aperitivo rientrerà nel circuito “Cena Sospesa”: le offerte raccolte durante la consumazione saranno convertire in buoni pasto per famiglie in difficoltà economica.
Sponsor di Refettorio Fuori Salone 2017 è Irinox spa, azienda trevigiana, leader nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura: Katia Da Ros, amministratore delegato e vicepresidente di Irinox Spa, ha trovato nel Refettorio Ambrosiano una consonanza con valori di eccellenza e contributo alla lotta agli sprechi che contraddistinguono la mission della sua impresa.
Il progetto Refettorio Fuori Salone 2017 nasce da un’idea di Sergio Battimiello di ArtDesignBox www.artdesignbox.com condivisa con Caritas Ambrosiana.
Convegni
Convegno Diocesano Caritas Decanali 2022
Sabato 10 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana e in presenza (posti limitati su invito) presso la sede della Caritas Ambrosiana, Via S. Bernardino 4. “La via del Vangelo è la pace. Pregare per la pace: relazioni giuste e alleanze di pace.”...
Iniziative
Il menù della poesia - Refettorio Ambrosiano
Nell’ambito di «Milano è viva nei quartieri», il Teatro dell’Elfo presenta «Il menù della poesia»: nella mensa solidale di piazza Greco cene con spettacolo il 21 luglio, il 7 e il 22 settembre...
Convegni
5 luglio • ore 9.30-13.00 presso la sede diCaritas Ambrosiana via san Bernardino 4, Milano e in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Carenza di educatori e di altre figure professionali: proposte per affrontare un’emergenza nazionale che incide su persone, famiglie, servizi e comunità locali...
Iniziative
5 luglio, ore 19, piazza Duca d’Aosta (davanti Stazione Centrale), Milano. Mai più stragi, mai più soli: scendiamo in piazza come scorta civica. In piazza, insieme, perché nessuno sia più solo: martedì 5 luglio alle ore 19 davanti alla Stazione Centrale di Milano manifesteremo a sostegno del procuratore Nicola Gratteri e di tutti i cittadini che rischiano la vita contro le mafie...
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Sono usciti dalla stagione pandemica marchiati da segni profondi. Anche se invisibili. Il virus ha fatto, tra le loro fila, molte meno vittime “fisiche” che tra i membri delle altre classi d’età. ...... Leggi qui