Gualzetti direttore Caritas Ambrosiana: è il primo laico

Questa mattina, l’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, ha nominato direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti.

«Apprezzando i diversi anni di servizio alla Caritas da Lei svolti e ritenendola idonea ad assumere in questo settore una più ampia responsabilità, la nominiamo a partire dal 1 aprile 2016 e per un quinquiennio direttore di della Caritas Ambrosiana», scrive il cardinale Scola nel decreto di nomina.

Lecchese, 55 anni, Luciano Gualzetti è vicedirettore di Caritas Ambrosiana dal 1997 ricoprendo anche gli incarichi di presidente della Fondazione San Carlo, specializzata in progetti di housing sociale e formazione professionale, di presidente della Fondazione San Bernardino, promossa dalla Conferenza Episcopale Lombarda per prevenire l’usura, della Cooperativa Oltre, editrice del giornale di strada “Scarp de’ tenis”.

Dal 2009 è segretario generale del Fondo Famiglia Lavoro, istituito dalla Diocesi per fronteggiare le conseguenze della crisi economica. Durante i sei mesi dell’esposizione universale è stato nominato dal Pontificio Consiglio della Cultura vice commissario per il Padiglione della Santa Sede ad Expo Milano 2015. Laureato in Scienze del Servizio Sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, prima di assumere gli incarichi in Diocesi, è stato direttore del distretto sociale per il Comune di Lecco (dal ’94 a al ‘97), segretario territoriale di categoria per la Cisl (dal ’93 al ’97).

Luciano Gualzetti primo direttore laico nella storia di Caritas Ambrosiana, succede a don Roberto Davanzo, giunto alla scadenza del suo secondo mandato.

Gualzetti – scrive il cardinale Scola - «assumerà responsabilità di tutti gli aspetti operativi» e farà riferimento nell’esercizio del compito affidatogli al vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale. «Nei prossimi mesi provvederemo alla nomina di un nuovo vicedirettore» che avrà in particolare «competenze, negli ambiti pastorali e promozionali con particolare attenzione alle collaborazioni pastorali e alle Caritas parrocchiali e decanali».

La notizia della nuova nomina è stata comunicata ai dipendenti e volontari di Caritas Ambrosiana questa mattina da monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale e presidente della Fondazione Caritas Ambrosiana: «La nomina del dott. Gualzetti è una chiara indicazione a continuare e a potenziare il lavoro di animazione del tessuto diocesano, che è il cuore della missione della Caritas. Al Direttore verrà data come aiuto una figura di vicedirettore il cui compito prioritario sarà vegliare e operare perché la Caritas possa potenziare questo suo compito di animazione, di sensibilizzazione e di incentivazione alla carità. Le emergenze che toccano anche Milano, a partire dai profughi, una situazione sociale che moltiplica la paura e spezza legami chiedono alla Caritas di concentrarsi ancora di più sulla propria missione di animazione. Il pensiero va a don Roberto Davanzo, che tra pochi giorni assume il ministero di parroco a Sesto San Giovanni parrocchie di S.Stefano e S.Giorgio. A lui ancora un grande grazie».

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook. L’obiettivo è far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi