A Milano il Global Summit dei giornali di strada di tutto il mondo

Dal 12 al 15 settembre 2022 si terrà a Milano, per la prima volta in Italia, il Global Summit dei giornali di strada del mondo. A fare gli onori di casa sarà Scarp de’ tenis, il giornale di strada sostenuto da Caritas Ambrosiana e venduto in molte città d’Italia, da Milano a Genova, da Torino a Venezia, fino a Firenze e Napoli.
 
A organizzare l’evento è INSP,International Network of Street Papers (www.insp.ngo), organizzazione con base a Glasgow, in Scozia, che rappresenta 93 magazine di strada in 35 Paesi e dà lavoro e reddito, attraverso la vendita dei giornali, a 20 mila persone in condizioni di disagio sociale, tra cui i 120 venditori italiani di Scarp de’ tenis.

Al Summit parteciperanno più di cento delegati da tutto il mondo: dalla Germania al Canada, dall’Argentina alla Norvegia, dalla Scozia all’Australia,dagli Stati Uniti al Brasile. L’evento – che fino al 2019 ha avuto cadenza annuale – è quest’anno particolarmente carico di attese,perché è il primo appuntamento dopo tre anni di pandemia. Saranno giorni e incontriricchi di scambi di esperienze,riflessioni, idee, in cui si cercherà soprattutto di tratteggiare proposte per il futuro dei giornali di strada, che negli ultimi tre anni hanno dovuto affrontare molti cambiamenti anche significativi.
 
Quattro giorni di incontri, seminari e workshop, in cui ci sarà anche spazio perla conoscenza della città, delle sue bellezze e dei servizi che Milano ha creato per i le persone più fragili.
 
Come da tradizione, il primo giorno, nel pomeriggio di lunedì 12 settembre, i partecipanti al Summit avranno l’occasione di partecipare alla visita della redazione di Scarp, a un tour a piedi della città guidati dai Gatti Spiazzati – l’associazione nata da un centro diurno di Caritas Ambrosiana formata da persone senza dimora che si sono specializzate in guide turistiche – e a una visita alla Biblioteca Ambrosiana.

L’avvio formale del Summit avverrà sempre lunedì 12 settembre alle 18.30, dove a Palazzo Reale ad accogliere i delegati internazionali sarà il Sindaco di Milano Giuseppe Sala,insieme con il direttore della Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti e con la presidente diINSP, la scozzese Fay Selvan.
 
All’evento potranno partecipare, previa segnalazione alla redazione di Scarp de’ tenis, anche i giornalisti italiani interessati.
 
Le giornate di martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 saranno il cuore delle conferenze e dei keynote e si svolgeranno al Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61. Ci saranno gli interventi degli ospiti internazionali: martedì 13 parlerà Mina Dennert, giornalista svedese e fondatrice dell’organizzazione I Am Here International, che si occupa di contrasto alla disinformazione, difesa dei diritti umani e libertà di espressione, mentre mercoledì 14 toccherà a Liat Rogel, esperta di innovazione sociale, guidare il panel interattivo aiutando i giornali presenti a progettare la riorganizzazione delle proprie risorse nel mondo
emerso dopo la pandemia.

Altri workshop riguarderanno il ruolo dei giornali di strada, quale contributo possono portare nel dibattito pubblico su temi come inclusione, la diversità e l’equità, ma anche questioni molto pratiche nella vita di redazione, dal fundraising, a come aiutare i venditori a incrementare il loro reddito, fino alle esperienze
legate alla produzione di supplementi ed edizioni speciali dei giornali, per arrivare infine alla crisi globale dei rifugiati. Ai workshop parteciperanno, insieme ai delegati, anche esperti e giornalisti.
 
Tra i momenti più rilevanti del Summit, la serata di martedì 13 settembre, che vedrà i delegati partecipare a una cena speciale al Refettorio Ambrosiano, una delle realtà milanesi che vogliamo far conoscere ai colleghi di tutto il mondo: una vera e propria immersione in un luogo speciale, dove la solidarietà e l’accoglienza si uniscono alla bellezza, all’arte, alla cultura.
La serata conclusiva di giovedì 15 si svolgerà al Museo della Scienza e della Tecnica (via SanVittore 21), con la tradizionale cerimonia degli INSP Awards.
 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
02/02/2023
Iniziative

Info Servizio Civile in Italia con i minori

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito dei minori

04/02/2023
Convegni

Coltivare fiducia per generare accoglienza. Affido e Adozione, un imp ...

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia

06/02/2023
Iniziative

Info Servizio Civile in Italia con anziani, disabili e salute mentale

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito degli anziani, dei disabili e della salute mentale

07/02/2023
Iniziative

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi


Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui


IN EVIDENZA
La nostra offerta
Tabella trasparenza
Trasparenza 2021

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 dalla pubblica ammini ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza