Ferragosto di solidarietà a Greco

Ferragosto all’insegna della solidarietà a Greco con gli operatori, i volontari Caritas e gli abitanti del popolare quartiere milanese.

In occasione della festività dell’Assunzione, il 15 agosto, Caritas Ambrosiana offre un pranzo di condivisione al Refettorio Ambrosiano agli ospiti abituali della mensa ma anche agli anziani soli che ad agosto ricevono a casa i pasti dai personal shopper.

Saranno, infatti, proprio i volontari della Caritas Ambrosiana che si sono dedicati a questo servizio estivo, a coinvolgere e ad accompagnare al Refettorio le persone che assistono.

Tutti insieme, intorno a mezzogiorno, degusteranno il menù preparato dai cuochi con le eccedenze donante dalle aziende sostenitrici, secondo la filosofia anti-spreco che caratterizza la mensa solidale aperta lo scorso anno nell’ex teatro parrocchiale di Greco.

Tra le specialità del menu: un risotto con le verdure che quel giorno saranno recuperate dall’Ortomercato di Milano.

Poi nel pomeriggio i giovani dei Cantieri della Solidarietà organizzeranno quiz, giochi a premi, cruciverba.

La giornata di festa si concluderà in serata al Rifugio Caritas di via Sammartini, sotto i binari della stazione centrale.

Qui insieme agli operatori e ai senza-tetto ospiti della struttura si terrà un rinfresco preparato dai cuochi del Refettorio Ambrosiano.

Il Refettorio Ambrosiano continuerà a essere un presidio sociale per il quartiere anche dopo Ferragosto. Fino alla fine del mese, oltre ad offrire la cena ai suoi ospiti come avviene tutto l’anno, resterà aperto anche la mattina, per offrire agli anziani la colazione e soprattutto un luogo d’incontro e di socializzazione.

Grazie ai servizi presenti nel quartiere, il Refettorio Ambrosiano e il Rifugio Caritas, e ai volontari, i personal shopper e i giovani dei Cantieri della solidarietà, Caritas Ambrosiana ha dato vita ad una vero e proprio intervento integrato contro la solitudine e la marginalità.

I Cantieri della solidarietà sono campi di lavoro estivo per i giovani che generalmente si svolgono all’estero.

Quest’anno hanno aderito alla proposta complessivamente 68 ragazzi. Di questi 7 hanno preferito Milano alle altre destinazioni internazionali: Moldova, Georgia, Libano, Marocco, Kenya, Bolivia, Haiti e Nicaragua.

In particolare i “cantieristi” impegnati in città sono 7 (5 ragazze, 2 ragazzi), hanno tra i 19 e i 30 anni, sono prevalentemente studenti universitari.

Durante il giorno, si dedicano ai frequentatori del centro ricreativo La Piazzetta, in viale Famagosta; per cena vengono al Refettorio Ambrosiano, la mensa solidale aperta da Caritas Ambrosiana in piazza Greco e aiutano i volontari a servire i pasti; la sera incontrano gli utenti del Rifugio Caritas in via Sammartini.

L’esperienza permette loro di offrire un sostegno concreto a chi è in forte difficoltà e di scoprire la sorprendente ricchezza umana che si cela anche nelle situazioni più difficili.

Il servizio di personal shopper è un’esperienza di volontariato estivo inserita nel piano anti-caldo del Comune di Milano. Il servizio si svolge ogni anno in un quartiere diverso e copre il mese di agosto. I volontari consegnano il pasto a domicilio agli anziani segnalati dai servizi sociali e si mettono a disposizione per accompagnarli dal medico, in farmacia o anche solo al parco per una passeggiata.

Sono 58 i cittadini di Milano che quest’anno hanno scelto di fare i personal shopper. Insegnanti e professionisti, età media 40 anni, il loro identikit.

A questa squadra si sono aggiunti anche 6 richiedenti asilo ospiti nei centri di accoglienza gestiti dalle cooperative della Caritas Ambrosiana.

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

Il pesce e la canna da pesca. Il lavoro è il vero aiuto
È l’antica, eterna storia del pesce e della canna da pesca. C’è un tempo per tendere la mano a chi è caduto, e c’è un tempo per camminare insieme a chi si è rialzato... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023