
Emergenza maltempo in Lombardia
«Fortunatamente il fiume è straripato di giorno, quando la gente era fuori casa, per cui a quanto ci risulta, ci sono danni soltanto alle cose, ma non alle persone», spiega Alberto Minoia, responsabile emergenze di Caritas Ambrosiana, giunto questa mattina nel piccolo centro rivierasco.
L’intervento con le idropulitrici è stato già adottato in passato in altre emergenze maltempo, come quelle di Livorno e Genova. Dopo le operazioni di pulizia, occorre asciugare i muri delle case impregnati di acqua. «Anche in questo caso, possiamo dare una mano. Siamo in grado di fornire deumidificatori e riscaldatori che sono molto efficaci per questo tipo di situazioni», assicura Minoia.
Oltre a Dervio dove le 800 persone evacuate sono riuscite a rientrare nelle loro abitazioni soltanto nel tardo pomeriggio di ieri, pesantissimi disagi sono stati registrati a Premana, in alta Val Varrone e nella zona più a nord della Valsassina dove si sono verificati smottamenti di fango e detriti. Anche nel centro montano di Pagnona si registrano pesanti danni e l'esondazione del torrente Varroncello.
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Milano esclusiva o escludente?
Quanto più diventa esclusiva, tanto più rischia di diventare escludente. Milano, città degli affari, della grande finanza, del terziario avanzato... Leggi qui