Con Expo Milano diventi la capitale per il diritto all’acqua e al cibo

Expo 2015 una sola famiglia umana cibo per tutti

Che Milano, con Expo, diventi la capitale per il diritto all’acqua e al cibo. Questo l’auspicio espresso al convegno “Fame zero e sete zero: acqua e cibo come diritti umani” che si è volto oggi, venerdì 20 marzo, nella sede di Caritas Ambrosiana, in via San Bernardino 4 a Milano.

Proprio il capoluogo lombardo, dove la grande disponibilità di acqua è stata alla base dello sviluppo, un gruppo di giuristi dell’Università Bicocca ha elaborato su commissione del Comitato italiano del contratto mondiale dell’acqua un protocollo da sottoporre agli Stati per obbligarli a tutelare il diritto all’accesso alle fonti idriche.

«La bozza del protocollo che abbiamo elaborato prevede ad esempio che tra i 50 e i 100 litri al giorno l’acqua sia gratuita, che fino a 200 litri i costi siano accessibili a tutti, ma che oltre i 400 litri al giorno si venga tassati. In questo modo si riconosce il diritto ad una minima quantità di acqua a titolo gratuito, ma si colpiscono gli sprechi», spiega Tullio Scovazzi, docente di diritto internazionale all’Università di Milano Bicocca.

Il testo, come ha spiegato Rosario Lembo, presidente del Comitato italiano del Contratto Mondiale sull’Acqua, è già stato presentato al ministro Paolo Gentiloni, ai paesi Latino Americani dell’ALBA (Alleanza bolivariana per le Americhe) e alla Segretaria di Stato Vaticano e sarà al centro di un side-event che si svolgerà a Ginevra presso il Consiglio dei Diritti umani a metà giugno. «L’obiettivo – ha spiegato – è quello di sollecitare l'impegno di un gruppo di Stati ed Istituzioni a presentare all'Assemblea delle Nazioni Unite sull'Agenda Post2015 la proposta e poi di aprire un negoziato».

«La battaglia per il diritto all’acqua fa parte della battaglia per il diritto al cibo, perché senza un accesso adeguato alla risorse idriche, non avremo nemmeno al possibilità di produrre cibo sufficiente per sfamarci», ha sottolineato Luciano Gualzetti, vicedirettore di Caritas Ambrosiana che ha ricordato «che degli 850 milioni di persone malnutrite, 15 milioni vivono nei paesi ricchi compresa l’Italia dove a causa della crisi sono aumentati del 60 per centro aiuti».

Contro la fame nel mondo Caritas internationalis ha lanciato a fine dicembre una campagna globale. «Ogni Caritas nazionale si è impegnata a presentare una proposta di legge al proprio governo – ha sottolineato Gualzetti -. Al momento lo hanno già fatto in 16. Anche Caritas italiana sta elaborando la propria che sarà incentrata su reddito minimo, il diritto alla casa e al lavoro, perché siamo convinti che in una collettività non si può tollerare che una quota di cittadini non abbia nemmeno il minimo per vivere».

«La Chiesa è interessata alla questione antropologica e al riconoscimento della fratellanza umana. La fede ci spinge non a rivendicare un diritto astratto, ma ad utilizzare lo strumento del diritto per superare la logica dell'indifferenza», ha sottolineato mons. Luca Bressan, presidente di Caritas Ambrosiana e vicario episcopale per la Cultura, Carità, Missione e Azione sociale.

Nonostante il rincaro in tutta Italia, Milano resta una delle città dove si paga di meno l’acqua.  «I milanesi pagano l’acqua un dodicesimo di quanto la pagano i tedeschi. E in generale l’acqua a Milano costa meno di un terzo della media nazionale. I rincari delle bollette, che pure ci sono stati, sono avvenuti a fronte di un impegnativo piano di investimenti, pari a 800 milioni, che ci metterà in sicurezza per gli anni futuri», ha sottolineato l’assessore all’ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, intervenendo al convegno.

Tuttavia, secondo i dati raccolti dai centri di ascolto della Caritas Ambrosiana le richieste di aiuto per il pagamento delle bollette, tra le quali anche quelle dell’acqua, sono state quasi 1400 e sono aumentate di tre volte rispetto al 2009. Una fascia della popolazione, sebbene molto minoritaria, non riesce a sostenere i costi energetici e tra questi anche quello di un bene essenziale, come appunto l’acqua.

Regali solidali
09/02/2023

Webinar presentazione Cantieri 2023

Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.

18/02/2023

Beati i costruttori di guerra?

Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.

20/02/2023

Semi di giustizia. Sistema sanzionatorio penale e giustizia riparativa ...

Lunedì 20 febbraio alle ore 14.15. Seminario di approfondimento sulle novità introdotte dalla riforma ‘Cartabia’ nel sistema sanzionatorio penale e in materia di giustizia riparativa...

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Emergenze in corso
Tabella trasparenza