Campagna solidarietà Natale 2014. Fs insieme a Caritas

L’iniziativa presentata oggi dall’AD di FS Italiane Michele Mario Elia e da Luciano Gualzetti, Vice Direttore della Caritas Ambrosiana, Diocesi di Milano.
Il ricavato servirà a realizzare il Centro Diurno per le persone senza dimora nell’area della stazione FS di Milano Centrale, in via Sammartini 116.
Volontari a bordo delle Frecce di Trenitalia distribuiranno dal 7 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015 40 mila barrette di cioccolato in cambio di un’offerta.

A Natale 2014 la solidarietà viaggerà ancora una volta sui convogli delle Ferrovie dello Stato Italiane: un aiuto per far ripartire vite in difficoltà e offrire una dimora e una speranza a chi non le ha. Anche quest’anno, come nel 2013 per l’Ostello Caritas di Roma Termini, centinaia di volontari del Gruppo FS e della Caritas Ambrosiana offriranno sulle Frecce di Trenitalia, dal 7 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015, migliaia di barrette di cioccolato in cambio di un’offerta che servirà stavolta a finanziare l’ampliamento del Centro Diurno Rifugio Caritas per le persone senza dimora, situato in via Sammartini 114, nell’area della stazione FS di Milano Centrale.

L’iniziativa è stata presentata oggi, nella sede FS di Villa Patrizi a Roma, dall’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Michele Mario Elia e da Luciano Gualzetti, vice direttore della Caritas Ambrosiana, Diocesi di Milano.

La Campagna di solidarietà, rientra nel più ampio programma di iniziative pianificate dal Gruppo FS Italiane insieme alla Caritas per superare l’indifferenza che circonda gli emarginati e dare loro una speranza. Tra queste, la concessione in comodato d’uso di immobili ferroviari (migliaia di metri quadrati), in tutto il territorio nazionale, per realizzare ostelli e centri diurni dove accogliere, assistere, ma anche formare e avviare le persone disagiate in percorsi di reinserimento. Presso il Rifugio Caritas di via Sammartini 116 a Milano sono state accolte dal 2011 oltre 650 persone, per un totale di 5.2750 pernottamenti. I nuovi locali da realizzare avranno una superficie di 450 metri quadrati.
Il Gruppo FS Italiane sostiene la rete di solidarietà composta da 14 Help Center presenti nelle principali stazioni italiane, coordinata a livello nazionale dall’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni (ONDS, sito www.onds.it), progetto realizzato in  collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Leggi più informazioni sul Rifugio Caritas Ambrosiana

Sostieni anche tu il Rifugio Caritas

C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT51S0558401600000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT97Q0335901600100000000348

Causale: Rifugio Caritas Ambrosiana

Le offerte posso essere effettuate anche attraverso donazioni dirette secondo le seguenti modalità:

• presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

• con carta di credito telefonando al numero 02.76.037.324

Le offerte sono detraibili fiscalmente.

Regali solidali
09/02/2023

Webinar presentazione Cantieri 2023

Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.

18/02/2023

Beati i costruttori di guerra?

Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.

20/02/2023

Semi di giustizia. Sistema sanzionatorio penale e giustizia riparativa ...

Lunedì 20 febbraio alle ore 14.15. Seminario di approfondimento sulle novità introdotte dalla riforma ‘Cartabia’ nel sistema sanzionatorio penale e in materia di giustizia riparativa...

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Emergenze in corso
Tabella trasparenza