Alluvione, i primi aiuti di Caritas Ambrosiana

Caritas Ambrosiana intensifica gli aiuti, avviati da una settimana, per le popolazioni di Emilia Romagna e Marche. Inviate brande, coperte, macchine per asciugare gli edifici. Una squadra di operatori parte per Faenza, raccolta fondi per finanziare gli interventi.

Fraterna vicinanza alle popolazioni colpite dall’ondata di maltempo che flagella Emilia-Romagna e Marche. E ricordo nella preghiera per le vittime, i dispersi, tutte le famiglie coinvolte. Caritas Ambrosiana si unisce ai sentimenti espressi ieri dalla Conferenza episcopale italiana, e intensifica l’impegno di soccorso avviato, a favore delle comunità alluvionate, dallo scorso 10 maggio.

Alluvione emilia romagna

Operatori e volontari ambrosiani si erano infatti recati in Romagna una settimana fa, per portare alla Caritas diocesana di Faenza-Modigliana diversi strumenti utili ad affrontare le conseguenze dell’emergenza causata dalle alluvioni di inizio maggio. Ai colleghi romagnoli erano stati consegnati 30 deumidificatori, 6 idropulitrici a benzina e una decina di idropulitrici elettriche, 5 aspira-liquidi e 4 gruppi elettrogeni, macchinari utili per cercare di ripristinare abitazioni e attività colpite dal disastro, al cui uso gli operatori ambrosiani hanno formato i volontari faentini.

Aluvione emilia romagna

Ora, dopo il nuovo e ancor più devastante picco alluvionale registratosi nelle giornate del 16 e 17 maggio, Caritas Ambrosiana sta mettendo a disposizione nuove risorse. Nella serata di ieri, al centro logistico Caritas di Burago (MB), rappresentanti della Protezione civile dell’Emilia-Romagna hanno ricevuto un carico di 200 brande e 200 coperte, che sono state immediatamente inviate al centro di accoglienza per sfollati, allestito nel palasport del comune di Castel Bolognese.

In queste ore, altre attrezzature (idropulitrici, gruppi elettrogeni, aspiraliquidi, deumidificatori), ma anche prodotti per pulire le case (sgrassatori, detergenti multiuso, spugne), vengono preparati a Burago per l’invio nelle aree colpite dal disastro. La destinazione sarà decisa in accordo con la Delegazione Caritas dell’Emilia Romagna, che fa da tramite per i bisogni segnalati dalle autorità locali, in coordinamento con Caritas Italiana. Una squadra di operatori di ambrosiani partirà inoltre nel fine settimana, per supportare il lavoro del centro di coordinamento Caritas attivato a Faenza.

E' possibile sostenere gli interventi in atto nell’emergenza e quelli di soccorso e ricostruzione che si dovranno dispiegare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi facendo un'offerta.
Caritas Ambrosiana non raccoglie indumenti e altri beni materiali, in quanto difficilmente gestibili.
In questa fase, non vi sono inoltre le condizioni per inviare volontari nelle aree alluvionate; le disponibilità all’intervento saranno eventualmente considerate in una fase successiva.

CARITAS AMBROSIANA NON RACCOGLIE DA PRIVATI INDUMENTI, GENERI ALIMENTARI, COPERTE, FARMACI O QUALSIASI ALTRO PRODOTTO.
Per qualsiasi informazione scrivere un'email a emergenze@caritasambrosiana.it

MATERIALI PER LA PROMOZIONE E PER LE PARROCCHIE

Manifesto A3 in formato PDF da scaricare e stampare
Depliant A4 in formato PDF da scaricare e stampare
Immagine Whatsapp/Telegram da scaricare e inviare

COME DONARE

Dona Ora con Carta di Credito

Pagina di donazione alternativa

IN POSTA
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S. Bernardino 4 - 20122 Milano.

CON BONIFICO
C/C presso il Banco BPM Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700

CAUSALE OFFERTA: Alluvione Emilia Romagna

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.

Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta il nostro numero dedicato ai donatori al numero 02.40703424

IMPORTANTE
Caritas Ambrosiana non effettua raccolte di vestiti, generi alimentari, medicinali, coperte o qualsiasi altro bene in quanto non possiamo garantire il trasporto Caritas Ambrosiana raccoglie solamente offerte in denaro.
Caritas Ambrosiana invita le Caritas sul territorio della diocesi ad attenersi a questa indicazione.

Per le offerte effettuate dal 1° gennaio 2021 Caritas Ambrosiana è tenuta a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati delle erogazioni liberali per consentire l’inserimento delle stesse nelle dichiarazioni precompilate ai fini di detraibilità e/o deducibilità fiscale.
La scadenza per l’invio dei dati da parte di Caritas Ambrosiana è il 16 marzo 2024.
Per poter adempiere a ciò è necessario che Caritas sia in possesso dei dati fiscali di chi effettua la donazione entro la fine del 2023.

Comunica subito i tuoi dati quando fai una donazione così da non perdere l’occasione.

Per effettuare l’opposizione alla comunicazione è possibile seguire la procedura indicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

Per qualsiasi informazione 02.40703424

Le donazioni sono detraibili/deducibili fiscalmente

Percentuale donazione destinata ai progetti

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023