A.A.A. cercansi personal shopper per anziani

Ad agosto resti in città? Diventa il personal shopper di un anziano solo. In previsione del grande esodo dalla città, Caritas Ambrosiana fa appello alla buona volontà dei cittadini che nel mese consacrato alle ferie rimangono a Milano e hanno qualche ora di tempo da dedicare a chi si trova in difficoltà.

Nei mesi estivi la vita quotidiana di chi è solo o malato, soprattutto se molto anziano, può diventare complicata. La città si svuota, i servizi si riducono, molti negozi chiudono e diventa difficile persino svolgere le normali abitudini e necessità, come fare la spesa o andare in farmacia.
Per questi motivi, l’Associazione Volontari Caritas Ambrosiana, in collaborazione con il Comune di Milano, organizza per il periodo dal 1 al 31 agosto un progetto di sostegno per le persone anziane in difficoltà segnatale dai servizi sociali, nelle parrocchie del decanato di Zara, quartiere nel quale quest’anno si svolgerà l’attività.

I volontari che si trasformeranno in personal shopper consegneranno a domicilio i pasti e si renderanno anche disponibili per aiutare gli anziani nelle piccole incombenze quotidiane: acquistare medicine, offrire un passaggio dal medico o all’ambulatorio, fare da accompagnatori per una passeggiata al parco.

L’impegno richiesto per il servizio è di qualche ora nella fascia centrale della giornata (dalle 11 alle 13). Non è necessario assicurare la propria disponibilità per tutto il periodo: basta anche garantire una settimana o qualche giorno, in base ai propri impegni.
Si tratta dunque di un esempio di volontariato della porta accanto, una formula molto flessibile di impegno, che Caritas Ambrosiana propone già da 16 anni, ogni volta in un quartiere differente riscontrando un interesse via via maggiore.

Dal 2000 sono state 700 le persone che hanno scelto di diventare il personal shopper di un anziano. E c’è stato anche chi ha voluto ripetere l’esperienza per più di una volta.

Chi è interessato può contattare:
l’Associazione Volontari Caritas: 02 58 32 52 89 (dalle 9 alle 13).
Oppure inviare una mail a:
volontari@caritasambrosiana.it
Regali solidali
23/05/2023

Trieste è bella di notte

Serata dedicata ai migranti sulla Rotta Balcanica

06/05/2023

L'Economia ci sfida

L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria

26/04/2023

Info Cantieri 2023

Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero

26/04/2023

La nostra Terra, il nostro cambiamento.

Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.

Emilia Romagna. Emergenza e sostegno
«Scegliere insieme di curare la nostra casa comune». È un passo del messaggio che i vescovi dell’Emilia Romagna hanno indirizzato ai fedeli delle loro terre... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2022