A casa lontani da casa

Il progetto “A Casa lontani da Casa”, che ha visto la collaborazione di Caritas Ambrosiana fin dal suo inizio, si rivolge alle persone costrette a spostarsi a Milano per ragioni di salute e ai loro famigliari.
Sono più di 100 mila le persone che ogni anno giungono a Milano da tutta Italia per essere curate in strutture specializzate e molto spesso i costi di soggiorno in una città lontana incidono in maniera pesante sul bilancio familiare.
Ma a volte non sono solo i costi a frenare i viaggi di salute: la mancanza di conoscenza della città, delle distanze dalle strutture ospedaliere, delle modalità di spostamento e tanti altre incognite.

“A Casa lontani da Casa” è un servizio che vuole aiutare tutte le persone che hanno bisogno di ospitalità per soggiorni legati alla salute. Il punto di forza del progetto è quello di mettere in rete e rendere accessibili le case di accoglienza gestite da organizzazioni senza scopo di lucro (Parrocchie, associazioni, istituti religiosi, …) per dare una risposta concreta e tempestiva al bisogno di alloggio.
I promotori sono 4 realtà di comprovata esperienza che operano da anni a Milano in ambito sanitario: Avo, LILT, Casamica e Prometeo. L’importanza del progetto è testimoniata anche da altri numeri: 41 onlus complessivamente coinvolte, 84  case di accoglienza censite, 1000 posti letto disponibili e 44 strutture ospedaliere di riferimento.
Per conoscere nel dettaglio i servizi di “A Casa lontano da Casa” si può:

• Chiamare il numero verde 800.161952 attivo 24 ore su 24;

• Consultare il sito per effettuare direttamente la ricerca delle case di accoglienza secondo una serie di parametri (costi, servizi offerti, tipologia alloggio…)  e calcolare la distanza degli alloggi dagli ospedali;

• Richiedere la guida cartacea con tutte le case di accoglienza e le associazioni coinvolte.

Gli alloggi si trovano in diverse zone delle città e nell’immediato hinterland, spesso in prossimità degli ospedali o ben collegati ad essi. Gli appartamenti sono in condivisione o a uso esclusivo. È chiesto un piccolo contributo per le spese di gestione variabile a secondo delle caratteristiche dell’alloggio e dei servizi forniti.  Chi gestisce le case di accoglienza è disponibile a valutare i casi di grave difficoltà socio economiche e, ove possibile, a venire incontro alle situazioni di maggior bisogno.

L’obiettivo del 2014 è raggiungere tutti coloro che intercettano il bisogno con la prospettiva di aiutare le famiglie a individuare un alloggio prima di lasciare la propria città.
Per questo pensiamo che “A Casa lontani da Casa” possa essere un interessante strumento per tutti i Centri di Ascolto Caritas, ma non solo.
Far conoscere questo progetto può aiutare ad aiutare molte persone.

Regali solidali
09/02/2023

Webinar presentazione Cantieri 2023

Ci siamo!! I Cantieri della Solidarietà 2023 stanno arrivando. Iscriviti al webinar di presentazione per conoscere il percorso di quest'anno.

18/02/2023

Beati i costruttori di guerra?

Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.

20/02/2023

Semi di giustizia. Sistema sanzionatorio penale e giustizia riparativa ...

Lunedì 20 febbraio alle ore 14.15. Seminario di approfondimento sulle novità introdotte dalla riforma ‘Cartabia’ nel sistema sanzionatorio penale e in materia di giustizia riparativa...

07/02/2023

Webinar progetti Quaresima 2023

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di fraternità per il 2023 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Con interventi dal Brasile, Nicaragua, Rep. Centrafricana e Sierra Leone da parte dei responsabili dei progetti.

Casa della Carità. Tre piani di nuovi servizi
Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato mercoledì 1° febbraio la Casa della Carità di Lecco... Leggi qui

Emergenze in corso
Tabella trasparenza