A casa lontani da casa

Il progetto “A Casa lontani da Casa”, che ha visto la collaborazione di Caritas Ambrosiana fin dal suo inizio, si rivolge alle persone costrette a spostarsi a Milano per ragioni di salute e ai loro famigliari.
Sono più di 100 mila le persone che ogni anno giungono a Milano da tutta Italia per essere curate in strutture specializzate e molto spesso i costi di soggiorno in una città lontana incidono in maniera pesante sul bilancio familiare.
Ma a volte non sono solo i costi a frenare i viaggi di salute: la mancanza di conoscenza della città, delle distanze dalle strutture ospedaliere, delle modalità di spostamento e tanti altre incognite.

“A Casa lontani da Casa” è un servizio che vuole aiutare tutte le persone che hanno bisogno di ospitalità per soggiorni legati alla salute. Il punto di forza del progetto è quello di mettere in rete e rendere accessibili le case di accoglienza gestite da organizzazioni senza scopo di lucro (Parrocchie, associazioni, istituti religiosi, …) per dare una risposta concreta e tempestiva al bisogno di alloggio.
I promotori sono 4 realtà di comprovata esperienza che operano da anni a Milano in ambito sanitario: Avo, LILT, Casamica e Prometeo. L’importanza del progetto è testimoniata anche da altri numeri: 41 onlus complessivamente coinvolte, 84  case di accoglienza censite, 1000 posti letto disponibili e 44 strutture ospedaliere di riferimento.
Per conoscere nel dettaglio i servizi di “A Casa lontano da Casa” si può:

• Chiamare il numero verde 800.161952 attivo 24 ore su 24;

• Consultare il sito per effettuare direttamente la ricerca delle case di accoglienza secondo una serie di parametri (costi, servizi offerti, tipologia alloggio…)  e calcolare la distanza degli alloggi dagli ospedali;

• Richiedere la guida cartacea con tutte le case di accoglienza e le associazioni coinvolte.

Gli alloggi si trovano in diverse zone delle città e nell’immediato hinterland, spesso in prossimità degli ospedali o ben collegati ad essi. Gli appartamenti sono in condivisione o a uso esclusivo. È chiesto un piccolo contributo per le spese di gestione variabile a secondo delle caratteristiche dell’alloggio e dei servizi forniti.  Chi gestisce le case di accoglienza è disponibile a valutare i casi di grave difficoltà socio economiche e, ove possibile, a venire incontro alle situazioni di maggior bisogno.

L’obiettivo del 2014 è raggiungere tutti coloro che intercettano il bisogno con la prospettiva di aiutare le famiglie a individuare un alloggio prima di lasciare la propria città.
Per questo pensiamo che “A Casa lontani da Casa” possa essere un interessante strumento per tutti i Centri di Ascolto Caritas, ma non solo.
Far conoscere questo progetto può aiutare ad aiutare molte persone.

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023