F35 - Il Senato al voto del programma

Caritas Ambrosiana ha seguito negli ultimi due anni la Campagna "Taglia le ali alle armi! No agli F-35" proposta da Sbilanciamoci, Rete Disarmo e Tavola della Pace, offrendo occasioni di riflessione e discernimento.

Dal 2009 ad oggi la Campagna ha sensibilizzato l'opinione pubblica raccogliendo il supporto di circa 80.000 firme di cittadini, 650 associazioni, il sostegno di oltre 60 Enti Locali (tra Regioni, Province e Comuni), una decina di questi sul territorio della nostra Diocesi.

L'iniziativa è ora giunta ad un momento cruciale.

Lo scorso 24 giugno, la Camera dei Deputati ha discusso una mozione firmata da 158 parlamentari che chiedeva la cancellazione della partecipazione italiana al programma dei cacciabombardieri F-35 Joint Strike Fighter. L'esito è stato quello di un ennesimo rinvio, un'occasione persa per dire definitivamente NO al caccia.

Il prossimo appuntamento è al Senato dove, tra il 15 e il 16 di luglio andranno in discussione alcune mozioni che chiedono la cancellazione o quantomeno la sospensione della partecipazione italiana al programma Joint Strike Fighter.
E' l'occasione per una continuazione della mobilitazione e della pressione al Parlamento, questa volta diretta verso i Senatori.

I circa 14 miliardi di euro per comprare (e gli oltre 52 miliardi per l’intera vita del programma) aerei con funzioni d’attacco, capaci di trasportare ordigni nucleari, possono essere spesi meglio: per creare nuovi posti di lavoro, per finanziare la scuola pubblica, i servizi sanitari e sociali, ...

... per sostenere il servizio civile (occasione di crescita che tanti giovani hanno sperimentato con noi in tanti anni), come ci racconta in anteprima il nostro direttore don Davanzo nell'editoriale apparso sul numero di luglio del mensile Scarp de' Tenis

E' possibile sostenere la campagna agendo sui parlamentari (anche tramite social network come Facebook e Twitter):

Clicca qui per aderire come persona

Clicca qui per aderire come associazione

Rilancia l'appello a tutti i senatori

Tutte le modalità sono riassunte in questa pagina del sito della campagna.

Per ulteriori approfondimenti:

- Scarica la scheda "I veri numeri degli F35, i caccia dello spreco" (giugno 2013)

- vedi qui sotto il video "Divieto di... caccia" della puntata del 30 aprile 2013 di Ballarò:

... e tanto ancora sul sito della campagna dove potrete trovare gli sviluppi, aggiornamenti, materiali, materiali multimediali.

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021