XVI Rapporto sulle povertà

“La fatica del fare comunità di cura. Un’indagine presso i centri di ascolto della Caritas Ambrosiana”: questo il tema del XVI Rapporto sulle povertà che è stato presentato lunedì 20 novembre 2017.
Il Sedicesimo rapporto sulle povertà nella diocesi di Milano presenta l’analisi dei dati relativi alle persone in difficoltà che nel corso del 2016 si sono rivolte ai centri di ascolto del campione dell’Osservatorio e ai Servizi Caritas del territorio diocesano. Come di consueto, l’indagine si propone di offrire una conoscenza approfondita dei bisogni presenti sul territorio diocesano, a partire da fonti primarie. Anche grazie agli approfondimenti qualitativi affrontati nelle diverse edizioni del Rapporto, negli anni esso si è accreditato come utile strumento di studio per la comunità ecclesiale, ma anche per le istituzioni e per chi, a vario titolo, è impegnato nella lotta contro la povertà.
Negli anni della crisi il lavoro dei volontari e degli operatori dei centri e dei servizi Caritas è diventato sempre più importante, ma anche difficile e gravoso. Per questo motivo nell’impostare l’approfondimento di quest’anno, ci è sembrato giusto cambiare prospettiva e concentrarci sul vissuto dei volontari dei centri di ascolto, testimoni privilegiati dei tanti cambiamenti che hanno caratterizzato le nostre società nell’ultimo decennio. L’occasione ci viene offerta dall’indagine intitolata “La fatica del fare comunità di cura nella crisi delle forme di convivenza”, svolta presso i centri di ascolto della Caritas Ambrosiana dal Consorzio AASTER.

Durante la mattinata di presentazione, sono intervenuti Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, don Massimiliano Sabbadini, vicedirettore di Caritas Ambrosiana, il sociologo Aldo Bonomi, fondatore del Consorzio AASTER, Albino Gusmeroli, ricercatore Consorzio AASTER.

Scarica il volantino del convegno

Scarica le slide di presentazione dell’indagine AASTER

Per visualizzare la sintesi del XVI Rapporto e le slide di presentazione dei dati si veda il link:

Ascolta l'intervento di Albino Gusmeroli (presentazione dell'indagine AASTER)

Ascolta l'intervento di Aldo Bonomi

Ascolta l'intervento di Luciano Gualzetti