XV Rapporto sulle povertà

“Una casa per tutti. Il disagio abitativo nella diocesi ambrosiana”: questo il tema del XV Rapporto sulle povertà che è stato presentato mercoledì 16 novembre 2016.
Il Quindicesimo rapporto sulle povertà nella diocesi di Milano presenta l’analisi dei dati relativi alle persone in difficoltà che nel corso del 2015 si sono rivolte ai Centri di Ascolto e ai servizi Caritas che fanno parte del campione dell'Osservatorio.
Il Rapporto di quest’anno offre inoltre un approfondimento sul tema del disagio abitativo: parlare di casa ha un particolare significato per la Chiesa e per la Caritas, perché vuol dire parlare di una delle condizioni necessarie per promuovere la dignità della vita umana. Senza una casa, né un reddito sufficiente per mantenerla, non sarà possibile a nessuna famiglia realizzare i propri progetti: casa e lavoro sono i presupposti fondamentali nella vita di ognuno per poter avere una vita autonoma.
L’entità del problema è tale che, pur se nati per rispondere a bisogni diversi da quelli abitativi, anche i centri di ascolto e i servizi che fanno parte del campione dell’Osservatorio delle povertà raccolgono richieste legate al problema abitativo.
Per comprendere meglio il fenomeno, il volume di quest’anno offre i contributi dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Casa del Comune di Milano, Gabriele Rabaiotti, che presenta alcuni suggerimenti concreti per rispondere alla domanda sociale di case, e di Pierluigi Rancati, Segretario Generale Sicet Lombardia, che propone una riflessione sull’emergenza abitativa a partire dalla situazione regionale e provinciale. Infine, il Rapporto contiene una descrizione sintetica delle proposte su questo tema che Caritas Italiana, in collaborazione con Cisl e Sicet, ha presentato all’interno di un rapporto nazionale, dal titolo “Un difficile abitare”.
 
 
 
Scarica il volantino del convegno
 
Scarica le slide di presentazione dei dati
 
Scarica il comunicato stampa
 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
27/05/2020
Iniziative

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020
Iniziative

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020
Convegni

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020
Convegni

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Emergenze in corso
La nostra offerta
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...

Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno.