XV Rapporto sulle povertà

“Una casa per tutti. Il disagio abitativo nella diocesi ambrosiana”: questo il tema del XV Rapporto sulle povertà che è stato presentato mercoledì 16 novembre 2016.
Il Quindicesimo rapporto sulle povertà nella diocesi di Milano presenta l’analisi dei dati relativi alle persone in difficoltà che nel corso del 2015 si sono rivolte ai Centri di Ascolto e ai servizi Caritas che fanno parte del campione dell'Osservatorio.
Il Rapporto di quest’anno offre inoltre un approfondimento sul tema del disagio abitativo: parlare di casa ha un particolare significato per la Chiesa e per la Caritas, perché vuol dire parlare di una delle condizioni necessarie per promuovere la dignità della vita umana. Senza una casa, né un reddito sufficiente per mantenerla, non sarà possibile a nessuna famiglia realizzare i propri progetti: casa e lavoro sono i presupposti fondamentali nella vita di ognuno per poter avere una vita autonoma.
L’entità del problema è tale che, pur se nati per rispondere a bisogni diversi da quelli abitativi, anche i centri di ascolto e i servizi che fanno parte del campione dell’Osservatorio delle povertà raccolgono richieste legate al problema abitativo.
Per comprendere meglio il fenomeno, il volume di quest’anno offre i contributi dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Casa del Comune di Milano, Gabriele Rabaiotti, che presenta alcuni suggerimenti concreti per rispondere alla domanda sociale di case, e di Pierluigi Rancati, Segretario Generale Sicet Lombardia, che propone una riflessione sull’emergenza abitativa a partire dalla situazione regionale e provinciale. Infine, il Rapporto contiene una descrizione sintetica delle proposte su questo tema che Caritas Italiana, in collaborazione con Cisl e Sicet, ha presentato all’interno di un rapporto nazionale, dal titolo “Un difficile abitare”.

Scarica il volantino del convegno

Scarica le slide di presentazione dei dati

Scarica il comunicato stampa

Regali solidali