La povertà nella Diocesi ambrosiana - Dati 2018

Il Report sulla povertà nella Diocesi ambrosiana è stato realizzato a partire dai dati relativi alle persone incontrate nel corso del 2018 dai Centri di Ascolto e dai servizi SAM, SILOE e SAI di Caritas Ambrosiana.

Il 2018 è stato un anno di grandi novità, perché, mentre fino al 2017 i centri e i servizi Caritas hanno inserito i dati sul software in locale “OsCar 2.0”, dal 2018 è in uso anche una nuova versione on-line del programma, denominato “OsCarWEB”, che permette a tutti i centri che lo utilizzano di lavorare in rete. L’introduzione del nuovo applicativo ha determinato un ampliamento del campione dell’Osservatorio - reso necessario anche dal progressivo aumento del numero totale di centri di ascolto sul territorio diocesano-, che nel 2018 è formato da 87 centri di ascolto e dai 3 servizi diocesani.

Durante il convegno, svoltosi lunedì 30 settembre 2019, oltre alla presentazione de “I risultati dell’indagine nella Diocesi di Milano” a cura dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse, sono intervenuti la dott.ssa Paola Soncini (Area Salute mentale - Caritas Ambrosiana) con la riflessione “Le pratiche generative nei centri e servizi Caritas” e il prof. Maurizio Ambrosini (Università degli Studi di Milano) che ha relazionato sul tema “La debolezza politica della povertà in una società frammentata: quali rimedi?”. L’intervento conclusivo, incentrato su “Il ruolo dei servizi Caritas nella lotta alla povertà”, è stato affidato al dott. Luciano Gualzetti (Direttore di Caritas Ambrosiana).

Scarica il report "La povertà nella Diocesi ambrosiana - Dati 2018"

Scarica le slide “I risultati dell’indagine nella Diocesi di Milano” (Osservatorio Caritas Ambrosiana)

Scarica le slide “Le pratiche generative nei centri e servizi Caritas” (P. Soncini)

Ascolta l'audio dell'intervento al convegno della dott.ssa P. Soncini

Scarica le slide “La debolezza politica della povertà in una società frammentata: quali rimedi?” (M. Ambrosini)

Ascolta l'audio dell'intervento al convegno del prof. M. Ambrosini
01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi