Per la
Quaresima di Fraternità 2022 avevamo accolto la proposta dei padri Camilliani di contribuire a costruire la
scuola parrocchiale Sainte Therese de l’Enfant Jesus di Trene, a Vieux-Bourg d'Aquin, nella regione haitiana di Les Cayes, duramente colpita dal terremoto del 14 agosto 2021.
Il materiale è stato acquistato nella capitale e trasportato al sud per risparmiare sui costi, in quanto i prezzi al sud sono più alti dal 30 al 50%. A Vieux-Bourg i
lavori sono stati condotti dal boss (termine haitiano che vuol dire “capocantiere”)
Claude e dalla sua squadra di 7 muratori locali, che grazie a questo lavoro hanno avuto un’entrata stabile per qualche mese per sfamare le loro famiglie.
Durante tutto il periodo di lavoro, Padre Bernard ha accolto i muratori nella sacrestia, riservando per loro un locale e allestendo a terra dei letti con i materassi e ogni giorno offriva loro cibo e servizi, grazie all’aiuto volontario di alcune donne della parrocchia.
Dopo circa 3 mesi di lavori è stata terminata la
scuola composta da 6 aule di 30 m2 ciascuna, 6 spaziosi servizi igienici, una sala di 30 m2 da destinare a direzione e un deposito per il materiale scolastico.
I lavori sono stati eseguiti in un clima gioioso; donne e bambini andavano con gli asini a prendere acqua alla fonte o portavano secchi sulla testa, altri giovani martellavano grosse rocce per ottenere ghiaia da mischiare alla sabbia per il cemento, altri andavano a prendere rocce con le carriole perché l’unica cosa che poteva arrivare direttamente accanto al cantiere era il camion con la sabbia. Anche la roccia arrivava con i camion ma veniva lasciata lontano dal cantiere, per cui bisognava trasportarla con mezzi alternativi.
I parrocchiani, consapevoli che la costruzione della scuola era destinata alla comunità e soprattutto ai loro figli, si sono impegnati secondo possibilità, tempo e capacità per ottenere un buon risultato in termini di qualità e resistenza, lavorando in armonia e sempre con il sorriso. Le donne preparavano pasti, in tutta semplicità, pentoloni di riso e fagioli, qualche salsicciotto e acqua a volontà. Il Parroco andava spesso al cantiere sia per aiutare concretamente sia per compiacersi del lavoro dei parrocchiani. La popolazione in genere in questi paesi lontani dalla capitale è semplice, è umile, è gentile, è ricca di quei valori morali fondamentali per il vivere in pace e in armonia.
Mentre nella Parrocchia di Trene si lavorava per costruire la scuola, alla missione camilliana di Port-au-Prince, i ragazzi del corso di falegnameria costruivano banchi, lavagne, scrivanie, scaffali e sedie successivamente trasportati a Trene per la nuova scuola.
Dall’estate 2022 la Scuola Primaria Sainte Thérèse de l’Enfant Jésus ha aperto le porte ed
accolto circa 300 bambini nelle aule costruite appositamente per loro dai loro genitori e da tutta la comunità. Un segno di rinascita, una concreta possibilità di fondare le basi per un futuro migliore.
Un ringraziamento speciale a tutti quanti hanno accolto l’invito di Caritas Ambrosiana e dell’Ufficio diocesano di Pastorale Missionaria per sostenere il finanziamento di questa scuola che ha donato il futuro a tanti bambini di questo villaggio.