Accoglienza profughi ucraini in Moldova

Il 24 febbraio 2022 è iniziata la guerra in Ucraina e dopo due anni il conflitto è ancora in corso.
 
Sono centinaia di migliaia le persone uccise o ferite, sia tra i civili che tra i militari, milioni i profughi e gli sfollati. Si contano miliardi di euro di danni agli edifici e alle infrastrutture.
 
La rete Caritas è da subito intervenuta per sostenere la popolazione vittima della guerra con attività e progetti sia in Ucraina che nei paesi limitrofi. Anche noi di Caritas Ambrosiana abbiamo contribuito al sostegno e continuiamo a fare la nostra parte, sostenendo i progetti attivati in Moldova, dove più di un milione di rifugiati ucraini hanno cercato rifugio.
 
In particolare, grazie al sostegno dei nostri donatori e al collaudato partenariato con la locale associazione Missione Sociale Diaconia, in questi due anni Caritas Ambrosiana è riuscita a realizzare due centri educativi diurni e un centro multifunzionale per bambini e famiglie. 
 
Il primo centro educativo, dal nome “Anastasis”, si trova a Bălți, nel nord della Moldova, ed è stato inaugurato il 16 maggio 2022. Il Centro ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei bambini in età scolare e delle loro famiglie ed offre la possibilità di seguire le lezioni scolastiche in remoto e partecipare a una serie di attività ludiche e ricreative. Anche i genitori, soprattutto donne, hanno la possibilità di seguire e partecipare ai corsi formativi specifici e ai diversi tipi di consulenza che il Centro offre: da quella psicologica a quella genitoriale.
 
Nel 2023, 160 bambini hanno beneficiato dei servizi del centro, 41 bambini hanno partecipato alle lezioni a distanza e 53 donne hanno ricevuto assistenza psicologica e partecipato alle attività organizzate dal centro. 
 
A Chișinău, nel centro della Moldova, ha aperto il 15 luglio 2022 il Centro multifunzionale per bambini e famiglie “Sant’Anna”, che offre vari servizi sociali per le persone rifugiate dall’Ucraina, come servizi di assistenza sociale, consultazioni e supporto legale, supporto psicologico, servizi di inserimento nel mercato del lavoro. Il Centro offre attività anche per bambini, come il servizio di After School, un servizio per bambini da 7 a 12 anni creato per aiutarli nella preparazione dei compiti, per facilitare le relazioni interpersonali e sviluppare le loro capacità comunicative, e il servizio Drop off, un servizio per bambini da 3 a 6 anni creato per offrire cura e un posto sicuro per circa di 3 ore, tempo in cui le mamme possono svolgere le faccende quotidiane. 
 
Nel 2023, molte persone hanno beneficiato dei servizi offerti presso il Centro Sant’Anna, in particolare: 
  • 4452 persone rifugiate hanno chiesto aiuto o sostegno;
  • 619 persone hanno beneficiato di consulenza psicologica; 
  • 294 persone hanno beneficiato di consulenza legale; 
  • 926 donne ucraine hanno socializzato in un ambiente sicuro, beneficiando di vari workshop creativi e workshop organizzati dallo psicologo; 
  • 193 persone rifugiate hanno beneficiato di consulenza di orientamento al lavoro;
  • 258 bambini hanno beneficiato dei servizi Drop off (68 bambini moldavi e 190 ucraini);
  • 473 bambini hanno beneficiato dei servizi After school (147 bambini moldavi e 326 bambini ucraini).
     
Inoltre, nell’estate 2023, in collaborazione con Caritas Odessa, sono stati organizzati 4 turni di vacanza nella riserva paesaggistica di Țipova, di cui hanno fruito 45 mamme e 66 bambini provenienti dalla vicina città di Odessa e da altre zone dell’Ucraina. Il progetto “Ponti di solidarietàverrà replicato anche nell’estate 2024.
Nel 2024 gli aiuti proseguono con la fornitura di aiuti umanitari e interventi di accoglienza e supporto psicologico in comunità per donne con figli neonati. 

Ringraziamo tutti i sostenitori che ci hanno permesso di realizzare questi progetti. 

Abbiamo preparato una breve presentazione con le foto dei vari centri che abbiamo contribuito ad aprire in questi due anni. Per vederla, clicchi qui: Accoglienza Profughi Ucraini in Moldova 
 
È possibile continuare a sostenere gli interventi Caritas per la popolazione dell’Ucraina. 


ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE

IN POSTA
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S. Bernardino 4 - 20122 Milano.
 
CON BONIFICO
C/C presso il Banco BPM Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700

CAUSALE OFFERTA: Confitto in Ucraina
Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.

Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta il nostro numero dedicato ai donatori al numero 02.40703424

IMPORTANTE
Caritas Ambrosiana non effettua raccolte di vestiti, generi alimentari, medicinali, coperte o qualsiasi altro bene in quanto non possiamo garantire il trasporto Caritas Ambrosiana raccoglie solamente offerte in denaro.
Caritas Ambrosiana invita le Caritas sul territorio della diocesi ad attenersi a questa indicazione.




Per le offerte effettuate dal 1° gennaio 2021 Caritas Ambrosiana è tenuta a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati delle erogazioni liberali per consentire l’inserimento delle stesse nelle dichiarazioni precompilate ai fini di detraibilità e/o deducibilità fiscale.
La scadenza per l’invio dei dati da parte di Caritas Ambrosiana è all'inizio di marzo di ogni anno.
Per poter adempiere a ciò è necessario che Caritas sia in possesso dei dati fiscali di chi effettua la donazione entro la fine dell'anno della donazione.
 
Comunica subito i tuoi dati quando fai una donazione così da non perdere l’occasione. 
 
Per effettuare l’opposizione alla comunicazione è possibile seguire la procedura indicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

 
Per qualsiasi informazione 02.40703424
 
Le donazioni sono detraibili/deducibili fiscalmente



Percentuale donazione destinata ai progetti

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
15/12/2024
Iniziative

50 anni Caritas Ambrosiana

Domenica 15 dicembre alle ore 17.30 si celebreranno i 50 anni di Caritas Ambrosiana. I festeggiamenti inizieranno in Duomo con una S. Messa presieduta dall'Arcivescovo Mons. Mario Delpini alle ore 17.30 a cui sono invitati tutti gli operatori, volontari, sostenitori di Caritas Ambrosiana. Successivamente si terrà un concerto benefico presso il più prestigioso teatro d'Italia: la Scala di Milano...

16/12/2024
Iniziative

Natale con i tuoi e.. con noi

Dedica il tuo tempo durante le festività natalizie

25/12/2024
Iniziative

Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi - SOLD OUT

Esperienza di volontariato per giovani 18-35 anni

31/12/2024
Iniziative

"Finire in Bellezza" - Capodanno solidale a Milano - SOLD OUT

Capodanno di servizio per giovani dai 18 ai 35 anni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Una “comunità” che ha a cuore le sorti del creato e degli ultimi

«In alcuni luoghi, si stanno sviluppando cooperative per lo sfruttamento delle energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale e persino la vendita della produzione in eccesso.... Leggi qui


IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza