Il 24 febbraio 2022 è iniziata la guerra in Ucraina e dopo due anni il conflitto è ancora in corso.
Sono centinaia di migliaia le persone uccise o ferite, sia tra i civili che tra i militari, milioni i profughi e gli sfollati. Si contano miliardi di euro di danni agli edifici e alle infrastrutture.
La rete Caritas è da subito intervenuta per sostenere la popolazione vittima della guerra con attività e progetti sia in Ucraina che nei paesi limitrofi. Anche noi di Caritas Ambrosiana abbiamo contribuito al sostegno e continuiamo a fare la nostra parte, sostenendo i progetti attivati in Moldova, dove più di un milione di rifugiati ucraini hanno cercato rifugio.
In particolare, grazie al sostegno dei nostri donatori e al collaudato partenariato con la locale associazione Missione Sociale Diaconia, in questi due anni Caritas Ambrosiana è riuscita a realizzare due centri educativi diurni e un centro multifunzionale per bambini e famiglie.
Il primo centro educativo, dal nome “Anastasis”, si trova a Bălți, nel nord della Moldova, ed è stato inaugurato il 16 maggio 2022. Il Centro ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei bambini in età scolare e delle loro famiglie ed offre la possibilità di seguire le lezioni scolastiche in remoto e partecipare a una serie di attività ludiche e ricreative. Anche i genitori, soprattutto donne, hanno la possibilità di seguire e partecipare ai corsi formativi specifici e ai diversi tipi di consulenza che il Centro offre: da quella psicologica a quella genitoriale.
Nel 2023, 160 bambini hanno beneficiato dei servizi del centro, 41 bambini hanno partecipato alle lezioni a distanza e 53 donne hanno ricevuto assistenza psicologica e partecipato alle attività organizzate dal centro.
A Chișinău, nel centro della Moldova, ha aperto il 15 luglio 2022 il Centro multifunzionale per bambini e famiglie “Sant’Anna”, che offre vari servizi sociali per le persone rifugiate dall’Ucraina, come servizi di assistenza sociale, consultazioni e supporto legale, supporto psicologico, servizi di inserimento nel mercato del lavoro. Il Centro offre attività anche per bambini, come il servizio di After School, un servizio per bambini da 7 a 12 anni creato per aiutarli nella preparazione dei compiti, per facilitare le relazioni interpersonali e sviluppare le loro capacità comunicative, e il servizio Drop off, un servizio per bambini da 3 a 6 anni creato per offrire cura e un posto sicuro per circa di 3 ore, tempo in cui le mamme possono svolgere le faccende quotidiane.
Nel 2023, molte persone hanno beneficiato dei servizi offerti presso il Centro Sant’Anna, in particolare:
-
4452 persone rifugiate hanno chiesto aiuto o sostegno;
-
619 persone hanno beneficiato di consulenza psicologica;
-
294 persone hanno beneficiato di consulenza legale;
-
926 donne ucraine hanno socializzato in un ambiente sicuro, beneficiando di vari workshop creativi e workshop organizzati dallo psicologo;
-
193 persone rifugiate hanno beneficiato di consulenza di orientamento al lavoro;
-
258 bambini hanno beneficiato dei servizi Drop off (68 bambini moldavi e 190 ucraini);
-
473 bambini hanno beneficiato dei servizi After school (147 bambini moldavi e 326 bambini ucraini).
Inoltre, nell’estate 2023, in collaborazione con Caritas Odessa, sono stati organizzati 4 turni di vacanza nella riserva paesaggistica di Țipova, di cui hanno fruito 45 mamme e 66 bambini provenienti dalla vicina città di Odessa e da altre zone dell’Ucraina. Il progetto “Ponti di solidarietà” verrà replicato anche nell’estate 2024.
Nel 2024 gli aiuti proseguono con la fornitura di aiuti umanitari e interventi di accoglienza e supporto psicologico in comunità per donne con figli neonati.
Ringraziamo tutti i sostenitori che ci hanno permesso di realizzare questi progetti.
È possibile continuare a sostenere gli interventi Caritas per la popolazione dell’Ucraina.
ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE
IN POSTA
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S. Bernardino 4 - 20122 Milano.
CON BONIFICO
C/C presso il Banco BPM Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700
CAUSALE OFFERTA: Confitto in Ucraina
Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.
Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta il nostro numero dedicato ai donatori al numero 02.40703424
IMPORTANTE
Caritas Ambrosiana non effettua raccolte di vestiti, generi alimentari, medicinali, coperte o qualsiasi altro bene in quanto non possiamo garantire il trasporto Caritas Ambrosiana raccoglie solamente offerte in denaro.
Caritas Ambrosiana invita le Caritas sul territorio della diocesi ad attenersi a questa indicazione.
Per le offerte effettuate dal 1° gennaio 2021 Caritas Ambrosiana è tenuta a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati delle erogazioni liberali per consentire l’inserimento delle stesse nelle dichiarazioni precompilate ai fini di detraibilità e/o deducibilità fiscale.
La scadenza per l’invio dei dati da parte di Caritas Ambrosiana è all'inizio di marzo di ogni anno.
Per poter adempiere a ciò è necessario che Caritas sia in possesso dei dati fiscali di chi effettua la donazione entro la fine dell'anno della donazione.
Comunica subito i tuoi dati quando fai una donazione così da non perdere l’occasione.
Per effettuare l’opposizione alla comunicazione è possibile seguire la procedura indicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it.
Per qualsiasi informazione 02.40703424
Le donazioni sono detraibili/deducibili fiscalmente