67 giovani rientrati dai Cantieri 2019

Abbiamo vissuto sabato 28 settembre la giornata di verifica finale della 23esima edizione dei Cantieri della Solidarietà.
Una giornata ricca di entusiasmo, nell'accogliente cornice dell'oratorio della parrocchia San Luigi Gonzaga di Milano.
Sorrisi, abbracci, voglia di raccontarsi,

Dopo gli incontri di presentazione dei 12 campi in 7 diversi Paesi, dopo i colloqui individuali fatti tra febbraio e metà maggio, ci siamo già incontrati in tre momenti formativi: giovedì 23 maggio nella nostra sede abbiamo allestito il circo "What is home?" nel quale i volontari hanno avuto la possibilità di conoscersi, riflettere sulle aspettative, motivazioni e paure di questa partenza.

Abbiamo poi avuto un week end residenziale presso la parrocchia San Luigi Gonzaga di Milano sabato 1 e domenica 2 giugno, al quale si sono aggiunti anche una folta rappresentanza dei 18 coordinatori dei gruppi.
Abbiamo continuato a ragionare sul tema dell'anno che, in continuità con le ultime edizioni, ci porta ad incontrare e a riflettere sulle cause profonde delle migrazioni, sulle società di origine e di accoglienza e sui processi di integrazione. E, grazie alla presenza di tanti ex volontari dei Cantieri e di altri amici, abbiamo appreso dei rudimenti utilissimi su giochi e animazioni circensi.

Infine abbiamo vissuto l'ultimo appuntamento sabato 29 giugno, lavorando sulla conoscenza del gruppo, le attività da fare in loco, ma anche conoscendo Milano con gli occhi dei migranti (Migrantour) e partecipando al mandato missionario la sera in Basilica Sant'Eustorgio.

I 67 volontari sono poi partiti per Moldova, Serbia, Libano, Indonesia, Kenya, Haiti e Nicaragua, abilmente condotti da 15 giovani coordinatori, per poi tirare le file tutti insieme a Milano per scoprire insieme il senso più profondo di questa esperienza appena conclusa.

Potete vedere alcune immagini sulla pagina di "Scatta il Cantiere 2019" e curiosare sul nostro blog le storie che hanno scritto.
Buona visione e buona lettura!

L'appuntamento per tutti è ad inizio 2020 per il lancio della 24esima edizione dei Cantieri.

Stay tuned!!

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso