Scegliere la pace

Un impegno personale, una prospettiva per tutti

Di seguito potete trovare gli interventi dei relatori, testimoni e del nostro Vescovo alla Giornata di festa degli obiettori di coscienza e del servizio civile svoltasi sabato 23 settembre 2023 al Centro Pertini di Cornaredo:

Ascolta l'audio dell'intervento di Mao Valpiana (Presidente del Movimento Nonviolento)

Scenari di guerra: quali scelte per una cultura di pace
Ascolta l'audio dell'intervento di Francesco Vignarca (Coordinatore Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo)

Scegliere la pace... nella giustizia
Ascolta l'audio dell'intervento di Guido Acquaviva (Obiettore di coscienza, già funzionario in Tribunali penali internazionali)

Scegliere la pace... nel sociale
Ascolta l'audio dell'intervento di Silvia Motta (Volontaria Servizio Civile ad Haiti, capo scout AGESCI, membro di Mondo Comunità e Famiglia, Casa Lirì - Coop. Farsi Prossimo)

Scegliere la pace... nella città
Ascolta l'audio dell'intervento di Lorenzo Radice (Sindaco di Legnano, Responsabile Innovazione Strategica della Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS)

Video 3 pacifiste da Ucraina, Russia e Bielorussia

Intervento di S.E. Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano

Guarda le interviste a don Stefano Guidi (FOM), Francesco Vignarca e Mao Valpiana

Lancio dell'evento

L’Obiezione di Coscienza, che il 15 dicembre 2022 ha celebrato i 50 anni della Legge n° 772/72, ha rappresentato nel nostro Paese e nella nostra Diocesi la straordinaria testimonianza di una scelta di pace. Insieme all’attuale Servizio Civile Universale ha coinvolto migliaia di giovani in esperienze di gratuità e prossimità alle persone più fragili, contribuendo a costruire una cultura di solidarietà e di nonviolenza all'interno delle nostre comunità.

Caritas Ambrosiana ha sempre promosso queste esperienze, nella convinzione che abbiano qualcosa di significativo da dire.
Soprattutto nel contesto attuale, attraversato da guerre e violenza, anche nel cuore dell'Europa, si conferma la necessità di immaginare strade nuove, non armate e nonviolente, per risolvere i conflitti e indirizzare verso scelte di pace la cultura della società.
Per riconoscere e rilanciare il valore sociale ed educativo di un'esperienza che ancora oggi può diventare scelta personale e prospettiva comunitaria, Caritas Ambrosiana insieme a CSI (Centro Sportivo Italiano), FOM (Fondazione Oratori Milanesi) e Pastorale Giovanile della diocesi di Milano vi invita ad un momento conviviale, di confronto approfondimento e festa

sabato 23 settembre 2023
dalle 9.30 alle 17.00
presso il Centro Sportivo "S. Pertini"
via dello Sport 70 - Cornaredo (MI)

Di seguito il programma della giornata e le modalità di iscrizione.

PROGRAMMA:
scarica la locandina (versione WEB oppure versione STAMPABILE);
scarica l'immagine per condivisione su WhatsApp e social network

Accoglienza

Saluti introduttivi, a cura dei responsabili degli enti promotori

Ore 10.15  Approfondimenti degli esperti