Scegli da che parte stare

Caritas Ambrosiana, a fianco dell'esperienza ventennale dei Cantieri della Solidarietà in Italia e all'estero, rilancia per il quarto anno, per l'estate 2019, l'iniziativa "Scegli da che parte stare" organizzata dall'associazione Una Casa Anche Per TE (U.C.A.P.TE)  con patrocinio del Comune di Cisliano ed in collaborazione con CGIL Lombardia, l'associazione La Barriera, Camera del Lavoro di Milano, CGIL Ticino Olona e Coop Lombardia.
U.c.a.p.te, insieme alla Caritas della zona VI guidata da don Massimo Mapelli ed il Comune di Cisliano, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “La Masseria” a Cisliano (MI), confiscato al clan di Francesco Valle.
Inoltre, ad aprile 2019 le è stata assegnata provvisoriamente in via diretta la villetta posta sotto sequestro all’Ndrangheta con l’operazione “Area 51” del maggio 2017, sita nel comune di Arluno. Anche questo bene deve essere sistemato, per poter essere riutilizzato.

"Scegli da che parte stare" sono campi di volontariato formazione e lavoro rivolti ai giovani (maggiorenni e minorenni) durante i quali l’attività si concentrerà sulla pedagogia del fare e sulla cultura della legalità. Accanto alla conoscenza del lavoro della Caritas di vicinanza alle situazioni di povertà si affiancheranno percorsi formativi sulla giustizia sociale, sulla presenza delle mafie nel nostro territorio e sulle potenzialità d’uso dei beni confiscati e dei Beni Comuni.

Scarica il programma dell’iniziativa

Indirizzo:
SP114 – via per Cusago o Via Cusago 2
Vedi la mappa!

“Lo so… lo so che per voi la Mafia sembra un’onda inarrestabile… ma la Mafia si può fermare… ed insieme la fermeremo”
Pio La Torre

Tanti parlano di antimafia e giustizia sociale, noi ti proponiamo di praticarla per una settimana. La Masseria, che si trova a Cisliano (MI), è un bene confiscato in via definitiva il 13 ottobre 2014 al clan Valle-Lampada, legato alla ’ndrangheta. E‘ composto da una palazzina con quattro appartamenti, due sale ristorante, un chiosco bar, una sala per feste, un giardino con piscina e un salone polivalente per esposizioni e riunioni. Il bene si estende su un’area di circa 10.000 mq. Fino a maggio 2015 questo bene era oggetto di continui atti vandalici, che ne stavano compromettendo un suo futuro utilizzo; per questo, insieme al Comune di Cisliano e a tante realtà, cittadini/e abbiamo dato vita ad un presidio permanente in difesa del bene comune.

“A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca”
Don Lorenzo Milani

Gli spazi comuni, anch’essi ripuliti e sanati, sono utilizzati per riunioni e feste. Questo grazie ai Campi di Volontariato che si sono svolti e alle giornate di responsabilità sociale.
La Masseria ha ancora bisogno di lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione e altri BENI SOTTRATTI alla criminalità organizzata, come la villetta di Arluno e BENI COMUNI stanno aspettando il nostro intervento, per rispondere alle emergenze abitative, per rendere disponibili spazi e avviare percorsi lavorativi.

“La mafia ha più paura della scuola che dei giudici perché prospera sull’ignoranza della gente e sui bisogni delle famiglie”
Antonino Caponnetto

La settimana è suddivisa tra attività manuali, formazione, incontri con realtà sociali, testimonianze e momenti di socializzazione. Approfondiremo temi quali: la Costituzione Italiana, i beni con¬fiscati, i beni comuni, la giustizia sociale. Il campo sarà organizzato anche in base alle capacità dei partecipanti, ognuno sarà messo nelle condizioni di portare il proprio contributo in base alle proprie competenze e sapere. Attraverso la condivisione si acquisiranno nuove conoscenze e strumenti per poter SCEGLIERE DA CHE PARTE STARE.

I CAMPI IN LIBERA MASSERIA
Chi può partecipare? Singoli dai 14 anni in su, gruppi e famiglie.
Dove si alloggia? Presso "La Masseria" di Cisliano, 30 posti letto in camere divise tra maschi e femmine.
Alimentazione? È pensata per onnivori, celiaci, vegetariani e vegani. Gestita dai responsabili del campo in collaborazione con i partecipanti.
Sicurezza? È garantita dalla presenza di nostro personale, coadiuvato da nostri volontari, che sarà presente per tutta la settimana 24 su 24 ore, in numero adeguato ai partecipanti. Verrà stipulata un’assicurazione infortuni.
Cosa portare per dormire?
Per dormire: sacco a pelo o coperta, cuscino, coprimaterasso cm 80x190.
Inoltre: Penna, quaderno, guanti da lavoro, abiti e scarpe adeguati a lavori agricoli e di manutenzione, pantaloni lunghi, cappellino, borraccia, asciugamani o accappatoio, bagnoschiuma e shampoo, costume da bagno, antizanzare, crema per sole.
Costo individuale di partecipazione: € 140,00
L’esperienza proposta ai campisti sarà sicuramente ricca e impegnativa, sia per le attività lavorative, sia per i diversi momenti formativi. Attraverso questi ultimi infatti verrà tracciato un percorso graduale ed intenso che aiuterà i partecipanti a comprendere ed ambientarsi nel particolare clima cooperativo.
Libera Masseria: una storia, un luogo, un’esperienza da scoprire e da vivere insieme

Le settimane: arrivo alle ore 10.00 partenza per le ore 12.00
1° campo: da lunedì 3 giugno a giovedì 6 giugno SOLD OUT
2° campo: da lunedì 24 giugno a domenica 30 giugno
3° campo: da lunedì 1° luglio a domenica 7 luglio
4° campo: da lunedì 8 luglio a domenica 14 luglio
5° campo: da lunedì 15 luglio a domenica 21 luglio
6° campo: da lunedì 22 luglio a domenica 28 luglio
7° campo: da lunedì 29 luglio a domenica 4 agosto
8° campo: da lunedì 26 agosto a domenica 1° settembre (disponibilità settimana dedicata ai ragazzi delle scuole medie non residenziale dalle8.30 - 9 alle ore 17.00)

INFORMAZIONI UTILI
- resta la completa disponibilità a variare orari di arrivo o partenza e la durata dei moduli;
- il campo non è attrezzato per persone con disabilità;
- ognuno è invitato a condividere con gli altri un prodotto tipico della propria zona di provenienza, che possa essere rappresentativo del proprio territorio;
- nel bene sono presenti cani, gatti e scoiattoli.

COME ARRIVARE - IN TRENO
Dalle stazioni di Milano Lambrate o Milano Romolo, si prende il passante ferroviario (Linea S9 Trenord, direzione Albairate-Vermezzo) che arriva alla stazione ferroviaria di Gaggiano

COME ARRIVARE - IN AUTO
Dalle Autostrade, seguire per Tangenziale Ovest uscita Cusago-Milano Baggio, proseguire verso Cusago (sulla SP 114) per 7 km, superando Cusago, dopo “Stil Casa” si incontra sulla propria destra “La Masseria”. Disponibile ampio parcheggio recintato.

PER SAPERNE DI PIU'... vedi i filmati:
Inviato Speciale Tg3 Maggio 2015
63 giorni di campo Scegli da che parte stare 2016
Si Può Fare! bilancio di 17 settimane di campo Scegli da che parte stare 2017
L'Italia che resiste! L'ora solare 2019

CONTATTI REFERENTE
Indirizzo mail: unacasaancheperte@gmail.com
Telefono: 337 1474316 (Elena) 3381477568 (Rita)

Tu scegli da che parte stare… noi ti aspettiamo …

Prima di iscriverti scarica tutti gli allegati e leggi il programma

AREA DOWNLOAD
Scarica il programma dell’iniziativa
Liberatoria per la partecipazione dei minorenni al campo
Scheda di autocertificazione della condizione medico sanitaria

ISCRIZIONE ON LINE
Vai alla scheda di iscrizione on line

Dona ora per i progetti Caritas
03/06/2019

Scegli da che parte stare

Caritas Ambrosiana, a fianco dell'esperienza ventennale dei Cantieri della Solidarietà in Italia e all'estero, rilancia per il quarto anno, per l'estate 2019, l'iniziativa "Scegli da che parte stare" organizzata dall'associazione Una Casa Anche Per TE (U.C.A.P.TE) con patrocinio del Comune di Cisliano ed in collaborazione con CGIL Lombardia, l'associazione La Barriera, Camera del Lavoro di Milano, CGIL Ticino Olona e Coop Lombardia.

23/05/2019

La povertà energetica e le misure per affrontarla

23 maggio - dalle 9:30 alle 13:00 presso Caritas Ambrosiana

22/05/2019