GIORNATA DIOCESANA CARITAS

expo 2015DOMENICA 9 novembre 2014 Giornata Diocesane Caritas

PANE E PAROLA

"VOI STESSI DATE LORO DA MANGIARE" (Mc 6,37)
Fede cristiana, Eucaristia, responsabilità sociale

Che cosa è pane, che cosa è nutrimento per gli uomini, di che cosa si nutrono? Gesù aveva un'attenzione spiccata per le folle senza pane e ci ha anche insegnato a chiederlo nella preghiera al Padre che è nei cieli, ma con tutta la sua vita ci ha pure insegnato che non di solo pane si vive, ma anche di parole alte, che mettono in moto i sogni e la vita. Quante volte lo abbiamo sorpreso nelle pagine dei vangeli nell'atto di nutrire le folle, nutrire di parola e, insieme, di pane. Ma nei suoi pensieri il pane non è mai un pane di accumulo e, nemmeno un pane che piova dall'alto magicamente: nasce da una fatica e sfocia in una condivisione, A farci grandi non tanto il pane che si riceve, ma il pane che si dona.

Per questa giornata il card. Arcivescovo A. Scola ha voluto scrivere un messaggio. Scarica il testo del messaggio.

La Giornata è stata preceduta dal tradizionale CONVEGNO DIOCESANO, sabato 8 novembre (salone Pio XII in via S. Antonio 5 Milano).
Relatori presenti:

• fr. Enzo Bianchi - priore monastero di Bose   scarica il testo scritto della relazione
  • abbé Ambroise Tine - segretario generale Caritas Senegal e referente di Caritas Internationalis per il Sahel
  • p. Guido Bertagna - gesuita
Scarica le registrazioni:
- introduzione Gualzetti
- fr. Enzo Bianchi
- abbè A. Tine
- don Roberto
- mons. Bressan

A tutte le parrocchie è stato consegnato il materiale per l'animazione della Giornata:

• fascicolo con suggerimenti celebrazione Eucaristica sia nel rito Ambrosiano (solennità di Cristo Re) sia nel rito romano; veglia di preghiera e mandato pastorale  (Scarica il fascicolo);
  • locandina da esporre.

Come sempre, raccomandiamo anche la raccolta straordinaria, una colletta finalizzata a sostenere le molte "opere segno" attraverso le quali Caritas Ambrosiana è presente sul territorio della Diocesi. I frutti della raccolta di quest'anno saranno finalizzati a sostenere il diritto e l'accesso al cibo per tutti.

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021