Giornata diocesana Caritas

Nella proposta pastorale per questo nuovo anno il nostro vescovo Mario ci ha ricordato che “siamo chia-mati a un esercizio del pensiero che sia insieme esercizio di carità fraterna, esercizio di profezia, esercizio di ascolto e di dialogo. … È giunto il momento per un ritorno all’essenziale, per riconoscere nella com-plessità della situazione la via per rinnovare la nostra relazione con il Padre del Signore nostro Gesù Cri-sto, unico salvatore nostro e di tutti i fratelli e le sorelle che abitano in questo mondo”.

L’esperienza che stiamo vivendo ci sollecita alla necessità di non tornare a chiuderci in modelli e stili di vita improntati sull’individualismo, sul successo personale, sul benessere dei singoli a prescindere da quello degli altri. La prospettiva della cura, intesa come capacità di attenzione reciproca per il benessere collettivo, si rende più che mai necessaria: per non tornare indietro e per non lasciare indietro nessuno.
Anche se con modalità differenti rispetto alla consuetudine, abbiamo già vissuto due appuntamenti im-portanti che ci hanno introdotto con alcune significative riflessioni. Abbiamo iniziato l’anno pastorale col Convegno dello scorso 12 settembre: le relazioni di Fra Luca Fallica e del prof. Ivo Lizzola sono state offerte all’ascolto in preparazione all’evento e poi la diretta streaming alla loro presenza e con la testimo-nianza di due responsabili decanali.
L’altro appuntamento è stato l’incontro della direzione con gli operatori della carità nelle sette zone pasto-rali della Diocesi. L’incontro è stato realizzato nella duplice modalità: in presenza ma anche con l’opportunità del collegamento da remoto.

Ora il nuovo appuntamento della Giornata Diocesana e del convegno che la precede.
Anche in questo caso visto l’aggravarsi della situazione sanitaria si è ritenuto più opportuno optare per la modalità webinar.
Quindi sabato 7 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 circa ci sarà la diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.
Sarà questa l’occasione per riflettere sulla nuova enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALL'EVENTO

Come consuetudine per tutte le parrocchie è stato predisposto del materiale utile per l’animazione della ce-lebrazione eucaristica domenicale.

Il sussidio predisposto comprende:
1. alcune indicazioni per l’animazione della celebrazione eucaristica domenicale
• una proposta per le acclamazioni iniziali;
• una traccia per l’omelia;
• mandato pastorale;
• alcune invocazioni per la preghiera dei fedeli;
• la spiegazione dei motivi della raccolta straordinaria per le “opere-segno” Caritas presenti sul territorio
2. lo schema per il mandato pastorale
3. lo schema per la veglia di preghiera
4. messaggio del Papa per la Giornata dei Poveri

Per scaricare il sussidio della Giornata Diocesana clicca qui

Per scaricare la locandina della Giornata Diocesana clicca qui

Per scaricare il Messaggio dell'Arcivescovo clicca qui
21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021