Giornata diocesana Caritas

Nella proposta pastorale per questo nuovo anno il nostro vescovo Mario ci ha ricordato che “siamo chia-mati a un esercizio del pensiero che sia insieme esercizio di carità fraterna, esercizio di profezia, esercizio di ascolto e di dialogo. … È giunto il momento per un ritorno all’essenziale, per riconoscere nella com-plessità della situazione la via per rinnovare la nostra relazione con il Padre del Signore nostro Gesù Cri-sto, unico salvatore nostro e di tutti i fratelli e le sorelle che abitano in questo mondo”.

L’esperienza che stiamo vivendo ci sollecita alla necessità di non tornare a chiuderci in modelli e stili di vita improntati sull’individualismo, sul successo personale, sul benessere dei singoli a prescindere da quello degli altri. La prospettiva della cura, intesa come capacità di attenzione reciproca per il benessere collettivo, si rende più che mai necessaria: per non tornare indietro e per non lasciare indietro nessuno.
Anche se con modalità differenti rispetto alla consuetudine, abbiamo già vissuto due appuntamenti im-portanti che ci hanno introdotto con alcune significative riflessioni. Abbiamo iniziato l’anno pastorale col Convegno dello scorso 12 settembre: le relazioni di Fra Luca Fallica e del prof. Ivo Lizzola sono state offerte all’ascolto in preparazione all’evento e poi la diretta streaming alla loro presenza e con la testimo-nianza di due responsabili decanali.
L’altro appuntamento è stato l’incontro della direzione con gli operatori della carità nelle sette zone pasto-rali della Diocesi. L’incontro è stato realizzato nella duplice modalità: in presenza ma anche con l’opportunità del collegamento da remoto.

Ora il nuovo appuntamento della Giornata Diocesana e del convegno che la precede.
Anche in questo caso visto l’aggravarsi della situazione sanitaria si è ritenuto più opportuno optare per la modalità webinar.
Quindi sabato 7 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 circa ci sarà la diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.
Sarà questa l’occasione per riflettere sulla nuova enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALL'EVENTO

Come consuetudine per tutte le parrocchie è stato predisposto del materiale utile per l’animazione della ce-lebrazione eucaristica domenicale.

Il sussidio predisposto comprende:
1. alcune indicazioni per l’animazione della celebrazione eucaristica domenicale
• una proposta per le acclamazioni iniziali;
• una traccia per l’omelia;
• mandato pastorale;
• alcune invocazioni per la preghiera dei fedeli;
• la spiegazione dei motivi della raccolta straordinaria per le “opere-segno” Caritas presenti sul territorio
2. lo schema per il mandato pastorale
3. lo schema per la veglia di preghiera
4. messaggio del Papa per la Giornata dei Poveri

Per scaricare il sussidio della Giornata Diocesana clicca qui

Per scaricare la locandina della Giornata Diocesana clicca qui

Per scaricare il Messaggio dell'Arcivescovo clicca qui
03/12/2020

Finestre sul mondo - Crisi dimenticate

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani sulle crisi dimenticate. Terzo appuntamento sul Sud Sudan giovedì 3 dicembre 2020

20/11/2020

EDUCAZIONE E FELICITA'

Venerdì 20 novembre dalle ore 20.45. Rivedi la diretta streaming dell'evento. In occasione della giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Caritas Ambrosiana vuole mettere al centro della propria attenzione la vita dei bambini e dei ragazzi in questo tempo di emergenza.

15/11/2020

Donne in cammino verso un futuro "desiderabile"

Il libro:"Nate due volte. Storie di donne resilienti" verrà presentato domenica 15 Novembre ore 16.30 in un evento on-line sulla pagina facebook ANPI Quarto Oggiaro Sez. Carla Del Rosso. Verso la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

08/11/2020