SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

È carità stare vicino a una persona che soffre, ed è pure carità tutto ciò che si fa, anche senza avere un contatto diretto con quella persona, per modificare le condizioni sociali che provocano la sua sofferenza. Se qualcuno aiuta un anziano ad attraversare un fiume – e questo è squisita carità –, il politico gli costruisce un ponte, e anche questo è carità. Se qualcuno aiuta un altro dandogli da mangiare, il politico crea per lui un posto di lavoro, ed esercita una forma altissima di carità che nobilita la sua azione politica.
Papa Francesco, Fratelli tutti, n. 186

OLTRE LA DITTATURA DELL’EMERGENZA: NEOASSISTENZIALISMO E GENERATIVITÀ
PROPOSTA FORMATIVA
Continua il percorso di approfondimento e formazione realizzato da Caritas Ambrosiana e Aggiornamenti Sociali.
Oggi, ancora affaticati dalle limitazioni imposte dal contenimento della pandemia e dalle preoccupazioni sulle prospettive future, siamo più consapevoli degli spazi di azione e di reazione di cui le nostre comunità sono capaci e proviamo a intercettarli, stimolando la riflessione in vista di un rilancio dell’impegno e offrendo piste per tracciare il nostro piano di “ripresa e resilienza”. In questa ricerca della strada migliore per la ripresa ci lasciamo ispirare dalle parole di papa Francesco nella Fratelli tutti e al forte richiamo a lavorare per rimuovere le cause delle disuguaglianze e delle povertà.
A chi si iscriverà al percorso saranno inviati in omaggio il n. 5/2021 di Aggiornamenti Sociali e il n. 250 di Scarp de Tenis. L’iscrizione avviene attraverso il sito di Caritas Ambrosiana, alla pagina https://noisiamo.caritasambrosiana.it/oltre-dittatura-emergenza/

1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00
Con quali strategie si può stare nell’emergenza e lavorare su un nuovo welfare basato su una collaborazione anche critica, che riconosca la diversità di ruoli e, al contempo, la pari dignità tra enti?
Quali elementi possono favorire la comune spinta a far crescere la dimensione comunitaria dei nostri territori, lavorando su istanze condivise di coesione sociale e mediazione tra interessi diversi?
Quali nuove alleanze tra soggetti diversi, pubblici e privati, profit e no profit, ecclesiali e laici sono possibili e su quali basi sperimentarle?
Dialogo con: Giovanni Moro, Responsabile Scientifico FONDACA – Fondazione per la Cittadinanza Attiva
Risonanze da:  Valeria Negrini, Presidente Confcooperative Federsolidarietà Lombardia, Vicepresidente Fondazione Cariplo
Antonio Calabrò, Vicepresidente Assolombarda, Direttore Fondazione Pirelli
Luciano Gualzetti, Direttore Caritas Ambrosiana
Proposta per un esercizio personale
Moderatore: Paolo Foglizzo, Aggiornamenti Sociali
21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021