
Ragazzi e cyber-rischi, la responsabilità degli adulti
Le responsabilità degli adulti
organizzato da Caritas Ambrosiana e Associazione Avvocati per niente
venerdì 27 ottobre
ore 14-18
Salone Mons. Bicchierai - Via San Bernardino, 4 - Milano
L’interesse dei giovani verso le nuove tecnologie è inarrestabile. Il web è una risorsa ma è anche un ambiente ricco di insidie, soprattutto per i ragazzi che trascorrono molto del loro tempo quotidiano tra chat e social network. Nell’era digitale, i più giovani si trovano spesso ad essere protagonisti più o meno consapevoli di comunicazioni e dinamiche di bullismo e violenza che hanno ricadute ed esiti dirompenti sia a livello individuale sia comunitario. Il rapporto fra giovani e tecnologia, infatti, porta alla luce manifestazioni e fenomeni complessi, che spesso sfuggono al mondo adulto che si trova impreparato e disorientato ad affrontarli.
Le figure adulte che accompagnano i ragazzi nei loro percorsi di crescita hanno la necessità di essere maggiormente consapevoli di questi nuovi linguaggi, dei rischi e delle potenzialità che portano con sé, per poter esercitare la propria responsabilità educativa ed essere ai loro occhi riferimento e risorsa. All’interno di relazioni significative, le nuove tecnologie diventano così occasioni per favorire il dialogo, la riflessione e accompagnare i ragazzi ad apprendere elementi sulla propria identità.
Responsabilità, relazione educativa, prevenzione, tutela sono le parole chiave da cui vogliamo partire nella nostra riflessione sul ruolo degli adulti nell’incontro con i ragazzi, nella convinzione che non ci si possa più tirare indietro dall’intraprendere e sostenere questa sfida.
Scarica il depliant dell'iniziativa
Iscriviti gratuitamente on line
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Milano esclusiva o escludente?
Quanto più diventa esclusiva, tanto più rischia di diventare escludente. Milano, città degli affari, della grande finanza, del terziario avanzato... Leggi qui