Non per mare

PROTEZIONE INTERNAZIONALE E VIE LEGALI E SICURE DI INGRESSO
Presentazione del primo rapportp sui Corridoi Umanitari

Scarica gratuitamente il volume "Oltre il mare - Primo rapporto sui Corridoi Umanitari in Italia"

Venerdì 5 Aprile 2019
Dalle ore 10.30 alle ore 16.30
Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Gemelli, 1- Milano

Intervengono l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, il rettore Franco Anelli, Francesco Marsico (Responsabile Area Nazionale di Caritas Italiana), il Direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti

Esperti e testimonianze a confronto

Nella maggior parte dei Paesi europei, le norme mirano a restringere sempre di più le possibilità di ingresso legale. Questa limitazione genera un paradossale circolo vizioso per cui politiche restrittive contribuiscono ad aumentare gli ingressi irregolari e di conseguenza l’ostilità degli autoctoni nei confronti dei migranti generando ulteriori politiche restrittive.

È possibile interrompere questo circolo vizioso? I corridoi umanitari sono una delle possibili risposte promosse della Chiesa italiana.

Venerdì 5 aprile (dalle ore 10.30) nell’Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Gemelli, 1 a Milano, nel convegno “Non per mare. Protezione internazionale e vie legali e sicure di ingresso”, sarà presentato il primo rapporto sui corridoi umanitari in Italia.

Interverranno all’appuntamento l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, il rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli, il sindaco Giuseppe Sala (con un video messaggio), il responsabile area nazionale di Caritas Italiana, Francesco Marsico, il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti.

Nella seconda parte della mattinata discuteranno dell’esperienza dei corridoi umanitari Oliviero Forti (Caritas Italiana), Daniele Albanese (Caritas Italiana), Manuela De Marco (Caritas Italiana), Andrea Pecoraro (Unhcr), Daniela Pompei (Comunità di Sant’Egidio), Alganesc Fessaha (Gandhi Charity), Matteo Villa, ricercatore presso Ispi.

Nel pomeriggio operatori ed esperti affronteranno il tema dell’integrazione nelle comunità che hanno accolto i profughi.

Il programma “Corridoi Umanitari”, implementato sulla base del protocollo sottoscritto nel 2017 fra la CEI e il governo italiano, ha consentito l’arrivo in sicurezza in Italia di richiedenti protezione internazionale. I beneficiari, una volta giunti in Italia, hanno trovato accoglienza presso le Caritas diocesane secondo un modello volto a coinvolgere nell’accoglienza le diocesi, le famiglie, singoli cittadini, le comunità locali, attraverso la messa a disposizione di vitto, alloggio, corsi di lingua, iscrizione scolastica, dei minori, assistenza sanitaria e psicologica nei casi di vulnerabilità rilevati, assistenza legale e amministrativa, avviamento all’inserimento lavorativo. Il Rapporto “Oltre il mare” fa un bilancio dei percorsi avviati e indica alcune ipotesi per una sua implementazione anche alla luce di altre esperienze internazionali.

L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto europeo M.IN.D (Migration Interconnectedness Development), portato avanti dalla rete Caritas con il co-finanziamento dell’UE, e vedrà anche la presentazione del corso di formazione in collaborazione con ISPI sulle cause di migrazione e i contesti di origine.

Scarica l'invito con il programma della giornata
Scarica la locandina

Regali solidali
29/05/2024

Cattive e imprigionate. Donne rom tra detenzione, riscatto e rappresen ...

Chi sono le donne rom in carcere? Generalmente vengono rappresentate come autrici di reati predatori, che utilizzano le gravidanze in modo strumentale. La conoscenza di alcune di queste donne e della loro esperienza ci presenta una realtà dove molte di loro si sforzano di elaborare la propria storia personale e le vicende familiari che le hanno portate a delinquere. In questo modo il loro percorso carcerario può diventare un luogo di effettiva emancipazione.

13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024