Non per mare

PROTEZIONE INTERNAZIONALE E VIE LEGALI E SICURE DI INGRESSO
Presentazione del primo rapportp sui Corridoi Umanitari

Scarica gratuitamente il volume "Oltre il mare - Primo rapporto sui Corridoi Umanitari in Italia"

Venerdì 5 Aprile 2019
Dalle ore 10.30 alle ore 16.30
Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Gemelli, 1- Milano

Intervengono l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, il rettore Franco Anelli, Francesco Marsico (Responsabile Area Nazionale di Caritas Italiana), il Direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti

Esperti e testimonianze a confronto

Nella maggior parte dei Paesi europei, le norme mirano a restringere sempre di più le possibilità di ingresso legale. Questa limitazione genera un paradossale circolo vizioso per cui politiche restrittive contribuiscono ad aumentare gli ingressi irregolari e di conseguenza l’ostilità degli autoctoni nei confronti dei migranti generando ulteriori politiche restrittive.

È possibile interrompere questo circolo vizioso? I corridoi umanitari sono una delle possibili risposte promosse della Chiesa italiana.

Venerdì 5 aprile (dalle ore 10.30) nell’Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Gemelli, 1 a Milano, nel convegno “Non per mare. Protezione internazionale e vie legali e sicure di ingresso”, sarà presentato il primo rapporto sui corridoi umanitari in Italia.

Interverranno all’appuntamento l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, il rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli, il sindaco Giuseppe Sala (con un video messaggio), il responsabile area nazionale di Caritas Italiana, Francesco Marsico, il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti.

Nella seconda parte della mattinata discuteranno dell’esperienza dei corridoi umanitari Oliviero Forti (Caritas Italiana), Daniele Albanese (Caritas Italiana), Manuela De Marco (Caritas Italiana), Andrea Pecoraro (Unhcr), Daniela Pompei (Comunità di Sant’Egidio), Alganesc Fessaha (Gandhi Charity), Matteo Villa, ricercatore presso Ispi.

Nel pomeriggio operatori ed esperti affronteranno il tema dell’integrazione nelle comunità che hanno accolto i profughi.

Il programma “Corridoi Umanitari”, implementato sulla base del protocollo sottoscritto nel 2017 fra la CEI e il governo italiano, ha consentito l’arrivo in sicurezza in Italia di richiedenti protezione internazionale. I beneficiari, una volta giunti in Italia, hanno trovato accoglienza presso le Caritas diocesane secondo un modello volto a coinvolgere nell’accoglienza le diocesi, le famiglie, singoli cittadini, le comunità locali, attraverso la messa a disposizione di vitto, alloggio, corsi di lingua, iscrizione scolastica, dei minori, assistenza sanitaria e psicologica nei casi di vulnerabilità rilevati, assistenza legale e amministrativa, avviamento all’inserimento lavorativo. Il Rapporto “Oltre il mare” fa un bilancio dei percorsi avviati e indica alcune ipotesi per una sua implementazione anche alla luce di altre esperienze internazionali.

L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto europeo M.IN.D (Migration Interconnectedness Development), portato avanti dalla rete Caritas con il co-finanziamento dell’UE, e vedrà anche la presentazione del corso di formazione in collaborazione con ISPI sulle cause di migrazione e i contesti di origine.

Scarica l'invito con il programma della giornata
Scarica la locandina

Dona ora per i progetti Caritas
22/02/2020

Occasioni di Futuro - Convegno Mondialità

Sabato 22 febbraio al Museo Diocesano C.M.Martini, dalle ore 9:30 si svolgerà l’annuale Convegno Mondialità dal titolo:Occasioni di Futuro. Nuovi modelli economici e sociali per lo sviluppo umano integrale: l’urgenza di un cammino.

05/03/2020

Infocantieri - Campi estivi

Giovedì 5 marzo 2020 primo incontro informativo di presentazione delle proposte estive per i giovani che vogliono partecipare ai Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano alle ore 16.00.

07/03/2020

Una comunità a misura di...ogni persona

Convegno 7 marzo 2020 a Gallarate.

13/02/2020

Info Volontariato in Caritas Ambrosiana

Scopri come diventare volontario in Caritas Ambrosiana e nelle realtà vicine alla Caritas. Trasformare la tua voglia e la tua energia in servizi utili agli altri. Affidati a noi e scopri le numerose opportunità che possiamo offrirti!

Giocarsi la vita. L’azzardo non paga mai

Secondo l’ultima ricerca realizzata dall’Osservatorio delle Povertà di Caritas Ambrosiana sono oltre 300 le persone che negli anni 2017 e 2018 si sono impoverite a causa del gioco d’azzardo. Il dato è parziale.

Info Volontariato in Caritas Ambrosiana

Quaresima 2020

I progetti proposti saranno realizzati in Indonesia, Haiti, Iraq. Vai alla pagina dedicata, scarica i materiali disponibili che abbiamo preparato per promuovere ...

Cantieri solidarietà