La Chiesa e la crisi energetica, convegno in Curia

«Riscoprirsi comunità di fronte alle crisi energetiche» è il tema del convegno diocesano in programma sabato 15 ottobre, dalle 10 alle 12, nella Sala convegni della Curia arcivescovile di Milano (piazza Fontana 2). Vedi qui la locandina.

Luce e caldo d’inverno. Beni fino a poco fa consolidati e acquisiti si sono improvvisamente rivelati nella loro precarietà, come un tesoro prezioso da custodire con cura. Il rischio che questi beni siano ormai per pochi inasprisce i legami tra di noi, rendendoci tutti più soli e più fragili.

La crisi energetica è l’ennesimo campanello di allarme che ci spinge verso una riforma dei nostri stili di vita, per affrontare in modo efficace e capace di futuro il cambiamento d’epoca. «Ecologia integrale» e «comunità energetiche» sono parole da introdurre anche nel vocabolario delle nostre parrocchie. Abitiamo le crisi per convertirci e vivere in modo rinnovato il Vangelo. Attraverso quali strade, però, fare questo?

Al convegno – finalizzato a iniziare a costruire risposte – sono invitati in modo particolare i parroci e i loro collaboratori nell’amministrazione economica e gestionale e le persone che raccolgono le nascenti povertà energetiche.

I lavori saranno introdotti da monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale («Rilevanza ecclesiale di un’urgenza tecnica»). Seguirà l’intervento del professor Sebastiano Nerozzi, Segretario delle Settimane Sociali, su «Tutto è connesso. La Chiesa italiana di fronte alla sfida energetica».

Poi spazio a due esperienze: quella di Cremona («Una Chiesa già in cammino»), illustrata dall’ingegner Giuseppe Dasti, e quella di Turano Lodigiano, presentata dall’ingegner Fabrizio Prestinoni. A seguire Daniele Ferrari (Gruppo Acquisto Diocesano) e Luciano Gualzetti (direttore di Caritas Ambrosiana) parleranno di «Istruzioni per l’uso: la parrocchia di fronte all’emergenza energetica». Dopo uno spazio per domande e approfondimenti, alle 12 la conclusione dell’Arcivescovo.

Per partecipare in presenza iscrizioni online.
Diretta streaming su www.chiesadimilano.it e Youtube.com/chiesadimilano

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
30/01/2023
Iniziative

Strade di Pace - Webinar di presentazione

Lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 21 presentazione della proposta per i giovani "Strade di Pace - Solo camminando puoi costruire la tua"

01/02/2023
Iniziative

L'Arcivescovo di Milano inaugura la "Casa della Carità" di Lecco

L'Arcivescovo di Milano inaugura la "Casa della Carità" di Lecco il primo febbraio alle ore 18.30...

02/02/2023
Iniziative

Info Servizio Civile in Italia con i minori

Incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile nell'ambito dei minori

04/02/2023
Convegni

Coltivare fiducia per generare accoglienza. Affido e Adozione, un imp ...

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

2023. Si riparte dalla solidarietà


Una chiamata da record. Il prossimo bando per il Servizio civile universale metterà a disposizione il maggior numero di posti per i giovani 18-28 anni... Leggi qui


IN EVIDENZA
La nostra offerta
Tabella trasparenza
Trasparenza 2021

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 dalla pubblica ammini ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza