Domenica 10 Novembre, solennità di Cristo Re, si celebrerà la Giornata Diocesana Caritas e la Giornata mondiale dei poveri per la Diocesi di Milano.
“Basta. L’amore che salva e il male insopportabile. La Pace: utopia concreta e quotidiana” il titolo scelto per quest’ anno.
Nella proposta pastorale 2024-2025 il nostro Arcivescovo ci invita a: “rinnovare la fiducia nella grazia di Dio che basta per perseverare nella vita cristiana e propone di dire “basta” al male con cui i figli degli uomini tormentano gli altri e se stessi…perseverare nella gratitudine e nella docilità, accogliendo la grazia di Dio che si riconosce in ogni storia di libertà e in ogni situazione e che nella celebrazione dei santi misteri viene donata con fedeltà sovrabbondante…resistere al male continuando con tenacia e sapienza a essere operatori di pace.”
Sentiamoci chiamati ad un rinnovato impegno per la pace in questo anno di particolare grazia per l’anniversario d’istituzione della Caritas Ambrosiana e per l’anno del Giubileo 2025.
Per sostenere l’animazione di questa giornata abbiamo predisposto una specifica locandina e un fascicolo contenente:
-
le modalità celebrative;
-
la proposta di “mandato pastorale per gli operatori della carità” da celebrare in ogni Parrocchia;
-
la veglia di preghiera;
-
il testo del messaggio del Papa.
Qui di seguito
Inoltre invitiamo le Caritas parrocchiali ad organizzare uno o più incontri con i segni di speranza (realtà che costruiscono pace, danno voce e dignità ai fragili, custodiscono la terra…) presenti sul territorio per celebrare la giornata Caritas.
Come ogni anno, accanto agli aspetti pedagogico-promozionali, viene proposta una colletta finalizzata a sostenere e condividere le molte “opere segno” attraverso le quali la Caritas Ambrosiana è presente sul territorio della Diocesi. Opere che esprimono in modo tangibile la vicinanza della Comunità cristiana nei confronti delle più svariate forme di povertà e di sofferenza. Il coinvolgimento delle comunità parrocchiali nella raccolta fondi è necessario per accompagnare tutti i servizi che la Caritas Ambrosiana ha promosso ed intende continuare a sostenere.
Per la raccolta di quest’anno vogliamo incentivare progetti riguardanti il tema dell’Abitare.
Il tradizionale Convegno Diocesano, che “celebra” la giornata, si terrà nella mattina di sabato 9 Novembre presso l’aula Magna dell’Università Cattolica di Milano e sarà vissuto all’interno della ricorrenza del 50° di Caritas Ambrosiana.