E chi si assume la responsabilità?

Venerdì 23 aprile 2021 dalle ore 20.45
Diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana

A oltre un anno dall’inizio dell’emergenza pandemica, per le persone con disabilità la quotidianità continua ad essere particolarmente complessa e difficile: i tempi e gli spazi di vita si sono totalmente modificati, con molte attività sospese e prassi stravolte.

Caritas Ambrosiana propone un momento di riflessione sulle responsabilità che, come persone, cittadini, organizzazioni e istituzioni abbiamo rispetto alla vita delle persone fragili: come riuscire comunque, “nonostante tutto”, a prendersi cura di loro, della loro quotidianità, di una qualità della vita che impedisca lo sfaldamento delle relazioni e il rischio di isolamento?

Il webinar “E chi si assume la responsabilità? La qualità di vita delle persone con disabilità, impegno comune oltre ogni delega” si terrà venerdì 23 aprile dalle ore 20.45 in diretta streaming sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana.

Come conciliare salute e socialità, assumendosi insieme la responsabilità e a volte il rischio di scelte che garantiscano questo difficile, ma necessario equilibrio? Cosa stiamo offrendo a livello relazionale, socio-sanitario, pastorale e politico e quali risposte integrate sarebbero necessarie in risposta ai bisogni emersi ed emergenti?

Dialogheranno su questi temi il direttore Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, la professoressa in Pedagogia e senatrice Vanna Iori, il presidente dell’Istituto Sacra Famiglia don Marco Bove. Confronteranno le loro esperienze Enrico Aspesi della cooperativa “Il seme”, una mamma Franca Falcone e uno studente Francesco Tognetti.

13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021