Convegno povertà alimentare

RACCOGLIETE I PEZZI AVANZATI, PERCHE' NULLA VADA PERDUTO  (Gv 6,12)

Sabato 13 gennaio 2018
presso sala teatro parrocchia San Giovanni Bono
Via S. Paolino 20 Milano

convegno poverta alimentari

A più di un anno dall’applicazione delle legge Gadda, Caritas Ambrosiana ha portato a compimento la creazione di una rete di raccolta e distribuzione di aiuti alimentari a persone in difficoltà che copre il territorio della diocesi di Milano.

Questo sistema integrato di aiuti, che parte dal sostegno alimentare per favorire una piena emancipazione dal bisogno, sarà presentato sabato 13 gennaio, in occasione dell’inaugurazione dell’Emporio della Solidarietà di Milano, alla deputata Maria Chiara Gadda, prima firmataria delle legge 166/2016 sulle donazioni delle eccedenze alimentari, che reca il suo nome.

L’incontro si svolgerà dalle ore 9.45 alla sala teatro della parrocchia San Giovanni Bono, via San Paolino 20, quartiere Barona di Milano.
Nel corso della tavola rotonda gli operatori Caritas illustreranno la loro attività e le criticità emerse dal loro lavoro quotidiano.

Seguirà, alle ore 12.00, in via San Vigilio 45, nello stesso quartiere, l’inaugurazione del nuovo emporio finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma contro la povertà infantile alla presenza della deputata Maria Chiara Gadda, del vicesindaco Anna Scavuzzo, del vicario episcopale per la zona di Milano, mons. Carlo Faccendini, di Arnoldo Mosca Mondadori della Fondazione Cariplo, del direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, del responsabile della Caritas della Zona di Milano, padre Eugenio Brambilla, dell’assessore ai Lavori pubblici e alla Casa Gabriele Rabaiotti e del presidente del Municipio VI Santo Minniti.

Realizzato in uno spazio commerciale dismesso assegnato a Caritas Ambrosiana tramite bando dal Municipio 6, il minimarket solidale sosterrà le famiglie vulnerabili con particolare riguardo ai minori attraverso l’aiuto materiale e l’accompagnamento relazionale, facendo leva sull’empowerment e la responsabilità individuale.

Ore 9.45 Saluti del parroco e del presidente Municipio 6
Relazione on. Maria Chiara Gadda :
La legge 166 e il suo sviluppo
Tavola rotonda delle esperienze

Ore 12.00 in via S. Vigilio 45 INAUGURAZIONE EMPORIO DELLA SOLIDARIETA' con la presenza di mons. Faccendini, on. Gadda, Anna Scavuzzo Vice Sindaco di Milano e Arnoldo Mosca Mondadori della Fondazione Cariplo.
Oltre alla presenza di Luciano Gualzetti, Direttore Caritas Ambrosiana e p. Eugenio Brambilla, responsabile Caritas per la zona 1 Milano.

Scarica la locandina convegno
Scarica invito inaugurazione

Per informazioni: alimentare@caritasambrosiana.it 02 76037304

13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021