
Accoglienza in famiglia tra fatica e fiducia
Accogliere porta con sé la fatica di condividere la relazione nelle sue espressioni quotidiane e proprie di ogni persona. L’adozione e l’affido sono espressioni di famiglie, adulti che si aprono all’altro e lo accolgono nella sua unicità ma soprattutto nella sua diversità: nella quotidianità si scopre l’altro ma al tempo stesso se ne percepiscono le sfumature e fragilità che concorrono a definire la persona stessa.
Nella relazioni le aspettative disattese o non corrisposte attivano a volte cortocircuiti che generano sentimenti di fallimento e frustrazione che rischiano di mettere in pericolo la relazione in alcuni casi anche con azioni di rinuncia.
Anche nelle relazioni più difficili e complesse pensiamo sia necessario superare il termine fallimento che chiude ad ogni possibilità, focalizzando invece lo sguardo sulla fragilità umana quale elemento insito e costitutivo della condizione umana stessa.
Stimolati e in dialogo con il capitolo 5 dell’Amoris Laetitia vogliamo riflettere sul valore dell’accoglienza dell’altro lasciandoci interrogare dalle sfide, dai timori e dalle paure che questa scelta porta con se’ cercando di superarle in una prospettiva di speranza e rinascita.
Ore 20.45
Evento on line
PROGRAMMA
ore 20.45 Saluto di apertura
ore 21.00 Racconti di vita
ore 21.30 “Quali sfide per la famiglia che accoglie? Dal riconoscimento delle diversità alla creazione di un senso di appartenenza” Dott.ssa Sara Petoletti - psicoterapeuta
ore 22.15 Conclusioni
Modera: Matteo Zappa – Caritas Ambrosiana
Note organizzative:
Per iscrizioni entro il 2 febbraio clicca qui
Sportello ANANIA Tel. 02.76037.343 - martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.00
anania@caritasambrosiana.it - www.caritasambrosiana.it
Iniziative
Settimana di Vita Comune, Servizio e Studio personale presso la Casa della Carità di Lecco
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Emilia Romagna. Emergenza e sostegno
«Scegliere insieme di curare la nostra casa comune». È un passo del messaggio che i vescovi dell’Emilia Romagna hanno indirizzato ai fedeli delle loro terre... Leggi qui