Emergenza alluvione Corno d'Africa

L’Africa orientale si trova ancora a dover fare fronte ad emergenze legate ai cambiamenti climatici. Aree molto estese sono state colpite da violente piogge che hanno causato alluvioni.
Diverse sono le nazioni interessate dall’emergenza, tra le quali Sudan, Sud Sudan, Somalia, Etiopia e Kenya hanno subito le conseguenze più gravi.

Si contano oltre 200 morti e secondo un recente bollettino dell’agenzia dell’ONU, le persone colpite erano già 2.5 milioni a fine ottobre, causando sfollati, danni infrastrutturali a case, strade, ponti, perdita di colture, bestiame e proprietà.

Caritas Ambrosiana, impegnata in Kenya ormai da diversi anni è in contatto con i partner locali che confermano che i dati parlano di una situazione molto pesante in diverse diocesi.
I nostri volontari che stanno svolgendo il servizio civile in Kenya hanno raccolto notizie sul posto che ne danno testimonianza:
Dopo mesi di incredibile siccità nelle regioni del nord verso il confine con l’Etiopia, da Marsabit a Moyale e nella zona del Turkana in particolare, con situazioni al limite della sopportabilità, sono arrivate piogge violente che, oltre a dare iniziale sollievo alla terra alle persone e agli animali, hanno provocato inondazioni ed allagamenti.
Nella sola Contea di Moyale gli sfollati, dopo due giorni di acquazzoni, sono oltre un migliaio, con capanne di fango completamente allagate e capi di bestiame dispersi. I capi area delle zone di Bori, Kinisa, Yaballi, Watiti e Godoma hanno chiesto l’emergenza per i senza tetto e temono che un numero imprecisato di bovini possa essere morto per annegamento.
Una frana nella contea West Pokot, nell’ovest del paese, ha provocato almeno 52 morti e centinaia di sfollati. In totale negli ultimi mesi, solo in Kenya, sono 132 i morti accertati.
In aggiunta, le operazioni di soccorso sono rese estremamente difficili dagli smottamenti provocati dalla pioggia battente degli ultimi giorni che hanno gravemente danneggiato diverse strade, isolando diverse zone”.

La rete Caritas operante nei diversi Paesi colpiti da queste alluvioni si è mobilitata per la risposta ai bisogni più urgenti in coordinamento con altre organizzazioni sul terreno e le autorità locali.
In particolare è in atto la distribuzione di acqua pulita, cibo, kit igienici, ripari di urgenza, teloni impermeabili, zanzariere, servizi igienici temporanei, forniture mediche.

Caritas Ambrosiana ha stanziato 10.000 euro per far fronte ai primi interventi di emergenza e lancia un appello per la raccolta fondi.

Come Sostenere la Raccolta Fondi "Emergenza alluvione Corno d'Africa 2019”

IN POSTA
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S. Bernardino 4 - 20122 Milano.

CON BONIFICO
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578 - BIC BPCVIT2S

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.
Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta l’Ufficio Raccolta Fondi comunicando il tuo nome, cognome, indirizzo e codice fiscale: offerte@caritasambrosiana.it tel. 02 76037.324

CAUSALE OFFERTA:  Emergenza Alluvione Corno d'Africa 2019

Donazioni presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4
Milano dal lun. al gio. dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Per qualsiasi informazione: offerte@caritasambrosiana.it

Le donazioni sono detraibili/deducibili fiscalmente
Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

25/07/2021

Mostra fotografica

Domenica 25 luglio dalle ore 9,30 - Autodromo di Monza - “Per non tornare indietro nessuno sia lasciato indietro” all’Autodromo di Monza una mostra fotografica sui volontari e operatori impegnati ad affrontare l’altra emergenza...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...